A- A+
Esteri
Pyongyang lancia un nuovo missile
Kim Jong Un

La Corea del Nord ha annunciato che il missile lanciato oggi, e finito in acque giapponesi, era "intercontinentale". "Il lancio e' riuscito", sottolinea Pyongyang. In precedenza il regime della Corea del Nord aveva annunciato che avrebbe fatto un importante annuncio alle 15 locali (8:30 in Italia), in seguito al lancio del missile balistico di questa mattina. Lo ha anticipato la radio governativa nordcoreana, le cui frequenze sono costantemente monitorate dalla stazione di Tokyo Radiopress. E' piuttosto inusuale per il regime di Pyongyang anticipare un'informazione lo stesso giorno di un test missilistico.

NORDCOREA: SCIENZIATO USA, QUESTO TIPO MISSILE POTREBBE RAGGIUNGERE ALASKA

Il tipo di missile testato oggi dalla Corea del Nord potrebbe raggiungere l'Alaska. Lo ha affermato il fisico David Wright, dell'associazione di scienziati americani Union of Concerned Scientist. "Se le notizie sono corrette, lo stesso missile può raggiungere una portata massima di circa 6.700 chilometri lungo una traiettoria standard", ha detto Wright, citato dalla Bbc. Questa portata potrebbe permettere al missile "di raggiungere l'Alaska", ma non il resto degli Stati Uniti. Tuttavia, si legge sul sito dell'emittente britannica, per colpire un bersaglio non serve solo la portata, ma anche la capacità di proteggere la testata del missile dall'intenso calore e le vibrazioni al momento del rientro nell'atmosfera. E al momento non è chiaro se Pyongyang abbia questa capacità.

Tags:
corea del nord missile alaska
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.