A- A+
Esteri
Repubblica Ceca, trionfo dei populisti

E' il movimento populista del ministro delle finanze Andrej Babis, imprenditore miliardario, il vincitore delle elezioni regionali e per il Senato, tenutesi nella Repubblica Ceca. L'Alleanza del cittadini scontenti (Ano) ha conquistato nove delle 13 regioni in lizza, mentre i democratici sociali (Cssd) del premier Bohuslav Sobotka hanno vinto solo in due regioni. Presente sulla scena politica dal 2013, il movimento di Babis era alla sua prima partecipazione alle elezioni regionali ed è ben piazzato anche nel voto del Senato. In questa tornata si votava per il rinnovo di un terzo della Camera alta (27 seggi su 81) e la maggior parte dei candidati populisti si è aggiudicato un posto nei ballottaggi della prossima settimana per il secondo turno. ''Dopo otto anni la gente ha preferito il cambiamento nelle regioni. Il Cssd deve trovare nuovi obiettivi per ottenere un appoggio più esteso'', è stata la reazione del premier Sobotka alla sconfitta del suo partito.

Tags:
populisti repubblica ceca





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.