A- A+
Esteri
Russia, elezioni: a Putin la maggioranza assoluta alla Duma

Il partito di Vladimir Putin ha vinto, anzi stravinto, nelle elezioni legislative per la Duma. Russia Unita ha ottenuto un'ampia maggioranza, superiore al 45% (dati parziali), con una forchetta che gli exit poll danno tra il 44 e il 49% e che dovrebbe garantirgli la maggioranza assoluta dei seggi.

Mentre lo spoglio è ancora in corso, al secondo posto il partito nazionalista Ldpr con il 17,23% dei voti, seguito dal partito comunista al 16,64% e dal partito Russia Giusta che ha ottenuto il 6,49%. Restano sotto la soglia di sbarramento del 5% i partiti d'opposizione Labloko e Parnas, allo 0,8%.

Non appena tutti gli exit poll e le proiezioni post voto hanno indicato che il partito di governo non aveva subito grosse flessioni, Vladimir Putin si è presentato alla sede del partito in un look "all black" per godersi il successo riscosso. Scherzando persino: "C'è la mia faccia su tutti gli schermi. Toglietemi, mi sono stufato di vedermi".

Il presidente russo ha definito "buono" il risultato elettorale per Russia Unita, e l'affluenza è stata "non molto alta ma comunque positiva".

"La gente - ha detto Putin - si fida di noi per il bene del Paese e ha capito che le promesse non costano nulla. Davanti a noi abbiamo delle sfide da affrontare, problemi da risolvere".

"Possiamo decisamente dire che il nostro partito ha vinto", ha dichiarato invece il premier russo Dmitri Medvedev, formalmente leader di Russia Unita. "Il risultato è buono - ha proseguito Medvedev - il nostro partito avrà la maggioranza assoluta, e quanto sarà ampia questa maggioranza sarà deciso in seguito al conteggio dei voti".

L'affluenza ha raggiunto il 40%, e si è rivelata particolarmente bassa soprattutto a Mosca e a San Pietroburgo. In Crimea si è votato per la prima volta per la Duma, dopo l'annessione del 2014 non riconosciuta dall'Occidente. Qui il voto è stato definito "tranquillo" dal capo del comitato elettorale di Crimea Mikhail Malyshev. Nella regione hanno votato un totale di 1,46 milioni di votanti.

Più movimentato il voto a Rostov e in Daghestan, dove si sono registrate irregolarità e e persino una sparatoria della polizia a 70 metri da un seggio a Togliattigrad. Disordini si sono registrati anche presso i seggi nelle rappresentanze consolari russe in Ucraina.

Tags:
russia elezioni duma putin





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.