A- A+
Esteri
Russia, Medvedev: "Se la Nato invade la Crimea c'è la terza guerra mondiale"

Guerra Russia Ucraina, il vice Putin lancia l'ultimatum alla Nato

La guerra in Ucraina non accenna a fermarsi. Dopo il durissimo attacco ad un centro commerciale con decine di morti di civili la Russia continua a bombardare diverse zone del Paese, chiaro il segnale che a Putin il solo Donbass non basta più. Si intensificano le offensive anche verso Odessa e Dnipro. La possibile adesione dell'Ucraina alla Nato rappresenta un pericolo maggiore per la Russia rispetto all'adesione di Svezia e Finlandia, ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista ad Argumenty i Fakty riportata dalla Tass. Medvedev ha poi aggiunto: "Per noi la Crimea fa parte della Russia, e questo è per sempre. Qualsiasi tentativo di invadere la Crimea equivarrebbe a una dichiarazione di guerra contro il nostro Paese. Se uno Stato membro della Nato fa una tale mossa, porterà a un conflitto contro l'intera Alleanza del Nord Atlantico, la terza guerra mondiale, un disastro totale".

I colloqui per la revoca blocco del grano ucraino nei porti sul Mar Nero sono giunti al "momento della verità". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, informando il G7 sullo stato dei colloqui che i team delle Nazioni Unite stanno tenendo separatamente con Russia e Ucraina. Secondo quanto riferito dal Guardian, Guterres ha detto che c'è un accordo in base al quale il grano ucraino potrebbe passare, con il consenso russo, per tre porti controllati da Kiev, incluso quello di Odessa, senza la necessità di sminare i porti. Le navi viaggerebbero attraverso il Mar Nero verso la Turchia attraverso corridoi sicuri, con la supervisione di Ucraina, Russia, Turchia e Nazioni Unite. L'Ucraina, secondo il Guardian, ha accettato la richiesta russa di ispezionare le navi in acque turche per verificare l'eventuale presenza di armi, prima che raggiungano i porti ucraini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainaterza guerra mondiale





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.