A- A+
Esteri
Siria, l'Isis spiazza tutti e rientra a Palmira

Come la mitologica Idra di Lerna, un drago con 9 teste cui ne ricrescevano due per ognuna che veniva tagliata, cosi' Isis che sta perdendo terreno in tutta la Siria e l'iraq e' riuscito a rientrare a Palmira, l'antichissima citta' i cui templi piu' belli sono stati distrutti dalla follia iconoclasta dei jiahdisti sunniti la scorsa estate. Ieri scontri si erano registrati alle porte della citta' con le truppe governative secondo quanto riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani.

Siria: perla deserto Palmira torna in mano all'Isis

Conquistata da Isis a maggio del 2015 e strappata dai russi lo scorso ottobre, il futuro di Palmira, uno dei gioielli architettonici del Medio Oriente, potrebbe essere di nuovo a rischio dopo che i jihadisti dello Stato Islamico con una mossa a sorpresa - come fecero in Iraq dove dall'assediata Mosul arrivarono ad attaccare Kirkuk - sono rientrati oggi nell'antica citta' carovaniera, di cui distrussero alcuni dei tesori piu' preziosi, ad oltre 160 km dalla loro capitale Raqqa. Situata in un'oasi, Palmira fu nel passato uno dei centri culturali piu' importanti del mondo antico, luogo di transito delle carovane che attraversavano l'arido deserto al centro della Siria lungo la Via della Seta. Situata a 210 km da Damasco, la 'Perla del Deserto', iscritta dall'Unesco nel Patrimonio mondiale dell'Umanita', e' un'oasi il cui nome apparve per la prima volta su una tavoletta 4mila anni fa. Ma e' dopo la conquista romana, a partire dal I secolo avanti Cristo, che Palmira, la Citta' delle Palme, diventa una localita' lussuosa ed esuberante, grazie al commercio di specie e profumi, seta e avorio. La via principale, con il lungo colonnato, dava il benvenuto ai carovanieri: 750 colonne allineate su entrambi i lati per quasi un chilometro e mezzo. Nel 129, l'imperatore Adriano la trasforma in citta' libera e prende il nome di Adriana Palmira; in quell'epoca furono costruiti i templi principali, come quello di Bel - fatto saltare in aria da Isis. 

Nella citta' veniva venerata la trinita' composta dal dio babilonese Bel, l'equivalente di Zeus, Yarhibol (il Sole) e Aglibol (la Luna) fino a quando, nel II secolo dopo Cristo, non arrivo' il cristianesimo. Nel secolo III, approfittando delle difficolta' dell'Impero Romano, la citta' si trasforma in regno sotto la dinastia Sassanide, che si ribella a Roma. La regina piu' famosa, Zenobia, nel 270, conquista tutta la Siria, una parte dell'Egitto e anche l'Asia minore. Ma l'imperatore Aureliano riconquista la citta', Zenobia e' condotta a Roma e Palmira conosce il suo declino. Prima dell'inizio della crisi in Siria, nel 2011, la citta' era visitata da oltre 150mila turisti all'anno, che accorrevano per vedere le oltre mille colonne, le statue e la formidabile necropoli di 500 tombe. Isis a ottobre 2015 fece saltare in aria un arco di trionfo di epoca romana di 2.000 ann ma ad agosto era iniziata l'opera di distruzione iconoclasta iniziata simbolicamente prima che sulle antica vestigia, con la decapitazione, il 19 agosto dell'antico custode della citta' l'82enne archeologo Khaled Assad. Poi in rapida successione, il 23 agosto, fanno saltare in aria prima il tempio di Ball Amish, e poi il 30 e' la volta del monumento icona di Palmira, il tempio di Bell. Il 5 settembre tocca alle tombe a torre di epoca romana.

Tags:
siria isis palmira





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.