A- A+
Esteri
Felipe VI ha giurato. E' il nuovo re di Spagna. Il ritratto della regina


Felipe VI ha giurato sulla Costituzione spagnola, nel Congresso de los Diputados, ed è stato proclamato come re di Spagna dinanzi alle Cortes Generales. "Giuro di svolgere fedelmente le mie funzioni, di preservare e custodire la Costituzione e le leggi e rispettare i diritti delle comunita' autonome" ha recitato il nuovo re. Nell'emiciclo principale della Camera presenti anche la regina Letizia e le figlie del re, la principessa delle Asturie, Leonor, e sua sorella, l'Infanta Sofia. A guardare la scena, dal balcone degli invitati, Donna Sofia e la sorella del re, l'Infanta Elena, che non hanno saputo trattenere il pianto dall'emozione. Dopo il 'viva il re' del presidente del Congresso, Jesus Posada, è suonato l'inno nazionale nell'emiciclo ed è scrosciato l'applauso. Felipe ha poi cominciato il suo discorso, sottolineando il suo rispetto per le Camere, "depositarie della sovranità nazionale".

Leonor di Borbone e Ortiz, primogenita di Filippo VI e nata dal matrimonio con sua moglie Letizia, è diventata la principessa delle Asturie, con tutti i titoli legati all'erede della Corono e avrà d'ora innanzi un trattamento da Altezza Reale.

DA GIORNALISTA A REGINA DI SPAGNA. ECCO CHI E' LETIZIA ORTIZ ROCASOLANO

Figlia di un giornalista e di un’infermiera, ha intrapreso la professione del padre, coprendo tra l’altro le elezioni presidenziali statunitensi, gli attacchi dell’11 settembre e la guerra in Iraq, per la televisione spagnola. Una carriera che ha avuto fine con il fidanzamento con il principe Felipe nel 2003. Oltre a essere la prima cittadina non nobile a salire al trono di Spagna, sarà anche la prima sovrana con un divorzio alle spalle. Letizia è stata sposata meno di un anno con il suo professore di letteratura del liceo. In un primo momento i reali di Spagna si sono opposti al matrimonio tra Felipe e Letizia. Ma il principe ha respinto le pressioni e le nozze si sono celebrate nel 2004.

Nel 2007 una tragedia familiare ha colpito la principessa di Spagna: il suicidio della sorella più piccola Erika che soffriva di depressione. Le lacrime hanno commosso gli spagnoli e per un momento hanno fatto tacere le critiche.

Dopo la nascita della secondogenita Sofia, Letizia ha cominciato a dedicarsi ai diritti dei bambini, alla cultura e all’istruzione. Ha dato anche il proprio appoggio agli stilisti spagnoli, come Felipe Varela e Lorenzo Caprile. Il suo stile impeccabile ha suscitato paragoni con un’altra cittadina non nobile entrata in una famiglia reale, Kate, la Duchessa di Cambridge.

Tags:
spagna
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Maserati svela la nuova GranTurismo

Maserati svela la nuova GranTurismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.