A- A+
Esteri
Felipe VI ha giurato. E' il nuovo re di Spagna. Il ritratto della regina


Felipe VI ha giurato sulla Costituzione spagnola, nel Congresso de los Diputados, ed è stato proclamato come re di Spagna dinanzi alle Cortes Generales. "Giuro di svolgere fedelmente le mie funzioni, di preservare e custodire la Costituzione e le leggi e rispettare i diritti delle comunita' autonome" ha recitato il nuovo re. Nell'emiciclo principale della Camera presenti anche la regina Letizia e le figlie del re, la principessa delle Asturie, Leonor, e sua sorella, l'Infanta Sofia. A guardare la scena, dal balcone degli invitati, Donna Sofia e la sorella del re, l'Infanta Elena, che non hanno saputo trattenere il pianto dall'emozione. Dopo il 'viva il re' del presidente del Congresso, Jesus Posada, è suonato l'inno nazionale nell'emiciclo ed è scrosciato l'applauso. Felipe ha poi cominciato il suo discorso, sottolineando il suo rispetto per le Camere, "depositarie della sovranità nazionale".

Leonor di Borbone e Ortiz, primogenita di Filippo VI e nata dal matrimonio con sua moglie Letizia, è diventata la principessa delle Asturie, con tutti i titoli legati all'erede della Corono e avrà d'ora innanzi un trattamento da Altezza Reale.

DA GIORNALISTA A REGINA DI SPAGNA. ECCO CHI E' LETIZIA ORTIZ ROCASOLANO

Figlia di un giornalista e di un’infermiera, ha intrapreso la professione del padre, coprendo tra l’altro le elezioni presidenziali statunitensi, gli attacchi dell’11 settembre e la guerra in Iraq, per la televisione spagnola. Una carriera che ha avuto fine con il fidanzamento con il principe Felipe nel 2003. Oltre a essere la prima cittadina non nobile a salire al trono di Spagna, sarà anche la prima sovrana con un divorzio alle spalle. Letizia è stata sposata meno di un anno con il suo professore di letteratura del liceo. In un primo momento i reali di Spagna si sono opposti al matrimonio tra Felipe e Letizia. Ma il principe ha respinto le pressioni e le nozze si sono celebrate nel 2004.

Nel 2007 una tragedia familiare ha colpito la principessa di Spagna: il suicidio della sorella più piccola Erika che soffriva di depressione. Le lacrime hanno commosso gli spagnoli e per un momento hanno fatto tacere le critiche.

Dopo la nascita della secondogenita Sofia, Letizia ha cominciato a dedicarsi ai diritti dei bambini, alla cultura e all’istruzione. Ha dato anche il proprio appoggio agli stilisti spagnoli, come Felipe Varela e Lorenzo Caprile. Il suo stile impeccabile ha suscitato paragoni con un’altra cittadina non nobile entrata in una famiglia reale, Kate, la Duchessa di Cambridge.

Tags:
spagna
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born,ordinabile in Italia

CUPRA Born,ordinabile in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.