A- A+
Esteri
Sudan, Darfur in stato d'emergenza: oltre 130 morti negli scontri etnici

E' di almeno 132 morti il bilancio degli scontri in Sudan tra milizie arabe e di etnia masalit. Lo riferisce Mohamed Abdallah Douma, il governatore del Darfur occidentale, la regione intorno alla cui capitale, El Geneina, sono iniziati sabato scorso i combattimenti a colpi di fucile e armi pesanti.

"La situazione ora e' relativamente stabile", ha affermato Douma, spiegando che i combattimenti sono terminati ma sono ancora in corso saccheggi e sparatorie isolate. Durante gli scontri e'è stata distrutta una centrale elettrica, un'ambulanza è stata attaccata e una granata ha colpito un ospedale.

Il Sudan è stato dal 2003 teatro di una violenta guerra civile che ha causato 300 mila vittime e due milioni e mezzo di sfollati. La ribellione delle minoranze etniche fu repressa dall'allora presidente Bashir con l'invio delle famigerate milizie arabe Janjaweed, reclutate tra le tribu' nomadi della regione. Sebbene il conflitto si sia col tempo esaurito, le tensioni tra i pastori arabi nomadi e gli agricoltori masalit stanziali riesplodono spesso a causa delle contese per il territorio e le risorse idriche.

Commenti
    Tags:
    sudandarfurstato d'emergenzascontri etnicionu
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Claudio Baglioni compie 70 anni I fan gli dedicano un murales

    Roma

    Claudio Baglioni compie 70 anni
    I fan gli dedicano un murales

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off

    L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.