A- A+
Esteri


 

Ahmadinejad 400

Un incontro storico quello tra Ahmadinejad e Morsi. Era dal 1979, infatti, che un presidente iraniano non andava in Egitto, data in cui i due stati hanno rotto le relazioni diplomatiche. Il presidente iraniano è arrivato martedì al Cairo per la prima visita di un capo di Stato iraniano in Egitto dalla rivoluzione del 1979, in un appuntamento che sottolinea rapporti più aperti tra i due Paesi da quando in Egitto è stato eletto un capo di Stato islamico. Il presidente egiziano ha accolto il suo omologo iraniano baciandolo all'aeroporto del Cairo. La visita sarebbe stata inimmaginabile durante il governo di Hosni Mubarak, che nei suoi 30 anni al potere ha salvaguardato il trattato di pace con Israele e ha intensificato i rapporti tra il Cairo e l'Occidente. Ahmadinejad incontrerà in queste ore il gran imam di al Azhar, Ahmed el Tayyed,  e giovedì prenderà parte al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione islamica.

Il presidente iraniano ha affermato di volersi recare in visita nella Striscia di Gaza: "Il mio desiderio è ancora più grande: voglio pregare a Gerusalemme dopo la completa liberazione". L'Iran non riconosce Israele. "Se me lo permetteranno, vorrei andare a Gaza a incontrare la gente”

Tags:
storicaegittogaza

i più visti

casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.