A- A+
Esteri
Trump, vertice con il leader cinese Xi in Florida: avremo una grande relazione

Con il presidente cinese Xi Jinping, "nel lungo termine penso che avremo una grande, grande relazione". Parola del presidente Donald Trump, al suo primo faccia a faccia con il leader di Pechino che ha accolto ieri nel suo resort di Mar-a-Lago, in Florida. "Penso che abbiamo stretto un'amicizia", ha dichiarato Trump durante la cena a lume di candela, stringendo la mano a Xi seduto alla sua destra. Le first lady, Melania e Peng Liyuan, erano al fianco dei mariti, con abiti intonati alle loro rispettive cravatte: rosso per Melania, blu per Peng. Alla cena hanno partecipato una trentina di ospiti, tutti seduti allo stesso tavolo adornato con fiori gialli e rossi. Presenti, naturalmente, la figlia di Trump, Ivanka, e il marito Jared Kushner, entrambi consiglieri alla Casa Bianca. C'era anche lo stratega di Trump, Stephen Bannon, fresco di defenestrazione dal Consiglio per la Sicurezza Nazionale. Ma se Ivanka e Jared erano seduti vicino agli ospiti d'onore, Bannon era piu' spostato verso la fine del tavolo. "Abbiamo gia' avuto una lunga discussione e non ho ottenuto nulla, assolutamente nulla", ha scherzato Trump. "E' un grande onore ospitare il presidente cinese e sua moglie, dall'incredibile talento, una celebrita' in Cina, una grande cantante. E' un onore avervi negli Stati Uniti". La cena e' stata a base di bistecca, patate e verdure arrosto, con torta al cioccolato ed un trio di sorbetti come dessert. I vini erano rigorosamente Made in Usa: uno Chardonnay e un Cabernet Sauvignon, entrambi californiani.

 

VERTICE CINA-USA: COREA DEL NORD E COMMERCIO IN PRIMO PIANO

 

"Nessuno sa realmente quale sara' l'esito dell'incontro", aveva dichiarato ieri Trump, poco prima di lasciare la Casa Bianca per Washington. "La Cina non ci ha trattati equamente sul piano del commercio per molti, molti anni. Nessun presidente se ne e' fatto carico come avrebbe dovuto. Inoltre abbiamo il problema della Corea del Nord", ha spiegato Trump, anticipando i due temi al centro della bilaterale. Allo studio vi sarebbero una serie di concessioni reciproche. Xi sembra disposto a fare pressioni su Pyongyang, come chiesto dagli Usa, per contenere la minaccia nucleare della Corea del Nord mentre Trump potrebbe sorvolare sull'attivismo di Pechino nel Mar Cinese Meridionale. Il gigante d'Oriente sarebbe inoltre pronto a garantire investimenti in grado di generare 700.000 posti lavoro americani ed una maggiore apertura di alcuni settori come quello agricolo e dell'auto. Un regalo "twittabile" per il presidente americano che in cambio dovrebbe rinunciare ad imporre dazi del 45% sulle importazioni dalla Cina come aveva promesso in campagna elettorale.

 

Cina-Usa: Trump andra' a Pechino, accettato l'invito di Xi

 

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha accettato l'invito del presidente cinese, Xi Jinping, di recarsi in visita in Cina in futuro. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa cinese Xinhua, che cita funzionari a conferma della notizia. Xi si trova in Florida, per il primo summit bilaterale con Trump, a Mar-a-Lago, che terminera' oggi. 

Tags:
trump xi incontro floridavertice stati uniti cina





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.