A- A+
Esteri
Elezioni Usa 2016, Donald Trump: chi ha armi può fermare Hillary

L'attacco al consolato Usa di Bengasi nel 2012 e lo scandalo delle email: Hillary Clinton non riesce a liberarsi dei fantasmi che ciclicamente tornano ad agitare la sua campagna elettorale. Ora l'attacco piu' doloroso: quello dei genitori di due delle vittime di quattro anni fa che le fanno causa, accusandola di essere "direttamente responsabile" della morte dei loro figli.Responsabile per la cattiva gestione della sua posta elettronica, con quell'account privato che da segretario di Stato non avrebbe dovuto utilizzare per scambiare informazioni 'top secret'.

Intanto Donald Trump si rende protagonista dell'ennesima battuta-shock, quasi invitando a sparare alla sua rivale che, tra le altre cose, vuole una stretta sulle armi da fuoco: "Il popolo del secondo emendamento potrebbe fermare Hillary Clinton", ha affermato il tycoon durante un comizio, riferendosi a chi difende il diritto di avere in casa fucili o pistole. "Uno che istiga alla violenza non puo' fare il presidente. Per questo Trump e' pericoloso", replica la campagna della ex first lady. Ma e' Bengasi a dare piu' fastidio a Hillary.

Lo staff della candidata democratica non lo dice pubblicamente, ma e' chiaro che dietro all'azione legale intentata nei confronti della Clinton vede la mano di chi vuole arrestare la sua corsa verso la Casa Bianca. La mano di chi non esita a strumentalizzare a fini politici la tragedia della morte di quattro americani, tra cui l'ambasciatore Chris Steven. Pero' la vicenda e' troppo delicata per alimentare le polemiche. E in una nota il portavoce della campagna della Clinton, Nick Merrill, sottolinea come "nessuno puo' immaginare il dolore delle famiglie di americani coraggiosi che hanno perso la vita". E si limita solo a ricordare come siano state condotte sull'episodio ben nove inchieste differenti: "Nessuna ha mai trovato prove di alcun genere di comportamenti sbagliati da parte di Hillary Clinton". Non la pensano cosi' Charles Woods, padre di Tyrone, e Patricia Smith, madre di Sean. Quest'ultima e' assurta agli onori delle cronache intervenendo sul palco della convention repubblicana di Cleveland e sferrando un durissimo attacco contro la Clinton. Sean e Tyrone erano due contractor morti quella sera dell'11 settembre 2012. Hillary - leggendo le carte della denuncia presentata presso la corte della capitale Washington - viene accusata di "estrema trascuratezza" nella gestione di informazioni "confidenziali e segrete", comportamenti che avrebbero contribuito a creare le condizioni per quell'attacco al consolato. La candidata democratica viene accusata anche di "dichiarazioni false e diffamatorie" nei confronti delle famiglie delle vittime, come quelle secondo cui ci sarebbe un legame tra l'attacco al consolato e un video anti-Islam postato all'epoca su YouTube.

Parole definite "irresponsabili, sconsiderate e proferite intenzionalmente con malizia". Critiche durissime, dunque, che pero' per ora non frenano Hillary nei sondaggi, con la media di RealClearPolitics.com che la da' in vantaggio di 7,5 punti su Donald Trump. Il candidato repubblicano, intanto, deve fare i conti anche con una lettera aperta di 50 esperti repubblicani in materia di sicurezza nazionale, tra cui Michale Hayden, ex direttore della Cia e della Nsa, John D. Negroponte, ex direttore dell'intelligence e vice segretario di Stato, Robert Zoellick, vice segretario di Stato ed ex presidente della Banca Mondiale. A Donald Trump ''mancano carattere, valori ed esperienza per essere presidente, metterebbe a rischio il benessere e la sicurezza nazionale del paese'', affermano i firmatari, riecheggiando l'allarme lanciato giorni fa dall'ex numero uno della Cia Michael Morell, che ha definito il tycoon "un pericolo".

Tags:
trump clinton armi fermare





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.