A- A+
Esteri
Trump: governo di paperoni, il più ricco della storia Usa

E' un governo di paperoni quello che sta formando il presidente eletto Donald Trump e si profila come "il piu' ricco della storia moderna americana". Lo sottolinea il Washington Post, osservando come la ricchezza personale dei futuri ministri faccia impallidire anche il team di milionari messo insieme dall'ex presidente George W. Bush nel 2001. La squadra di Bush vantava un patrimonio complessivo stimato in circa 250 milioni di dollari, pari ad appena un decimo della ricchezza del solo Wilbur Ross, il ministro del Commercio scelto da Trump che, secondo Forbes, ha un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari. Todd Ricketts, il vice designato di Ross al Commercio "e' figlio di un miliardario ed e' comproprietario dei Chicago Cubs", evidenzia il Post mentre Steven Mnuchin "che Trump ha nominato per guidare il dipartimento del Tesoro, e' un ex manager di Goldman Sachs, executive di un fondo speculativo e finanziatore di Hollywood".

Miliardaria anche Betsy DeVos, selezionata come futuro ministro dell'Istruzione: e' la nuora di Richard DeVos, fondatore del colosso dei prodotti di bellezza e per la casa Amway. La ricchezza della sua famiglia ammonta a 1,5 miliardi di dollari, secondo Forbes. Elaine Chao, prossimo ministro dei Trasporti, e' la figlia di un magnate delle spedizioni marittime. "E' un gruppo che per lungo tempo ha speso molto per influenzare la politica. Mnuchin, Ross e DeVoss negli ultimi due anni hanno destinato centinaia di migliaia di dollari a contributi politici - scrive il Washington Post - nell'ufficio di Ross a Manhattan, vicino alla finestra che si affaccia su Central Park, c'e' un tavolo pieno di foto che lo ritraggono con i candidati ai quali ha fatto donazioni, compresi John Boehner, Michael Bloomberg e Bill Clinton". E le prossime nomine di Trump potrebbero aggiungere ricchezza al suo parterre gia' da record. Harold Hamm, papabile ministro dell'Energia, e' un magnate del petrolio che si e' fatto da solo e che figura al 30esimo posto nella classifica di Forbes sui 400 uomini piu' ricchi d'America. Sebbene non abbia diffuso la sua dichiarazione dei redditi, secondo Forbes la ricchezza del presidente eletto Donald Trump si aggira su 3,7 miliardi di dollari.

Tags:
trump governo paperonitrump governo ricchitrumo governo più ricco usa





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.