A- A+
Esteri
Trump impone dazi su lavatrici e pannelli solari. La Cina infuria

Trump impone dazi sull'import di lavatrici e pannelli solari, è guerra commerciale

 

L'amministrazione di Donald Trump ha imposto tariffe del 30% sulle importazioni negli Stati Uniti di pannelli solari e del 20% su alcuni tipi di lavatrici importate. Lo ha annunciato il rappresentante per il Commercio Usa, Robert Lighthizer. "La decisione del presidente conferma, ancora una volta, che l'amministrazione Trump difendera' sempre i lavoratori americani, gli agricoltori, gli allevatori e il business", si legge nella nota di Lighthizer. Le tariffe scenderanno progressivamente dal prossimo anno, dunque al 25% nel 2019, al 20% nel 2020 e al 15% nel 2021 e cosi' via fino a venir meno completamente. L'annuncio colpisce soprattutto la Cina, principale esportatore di pannelli solari negli Usa.

La Cina ha subito espresso "forte disappunto" contro la decisione del presidente Donald Trump di imporre dazi sulle importazioni di pannelli solari e lavatrici. Lo ha comunicato Wang Hejun, a capo dell'Ufficio indagini commerciali del ministero del Commercio cinese, definendo la mossa - secondo i media locali - "un abuso dei rimedi commerciali".

Tra le aziende, LG Electronic, colosso degli elettrodomestici sudcoreano, si è detto 'deluso' dalla decisione di Donald Trump di imporre dazi sull'import di lavatrici negli Stati Uniti. Critica anche Samsung: 'I dazi sono una tassa su tutti i consumatori che vogliono acquistare una lavatrice. Tutti pagheranno di piu' avendo allo stesso tempo meno possibilita' di scelta'.

Tags:
trump dazi lavatriciusa dazi lavatriciusa dazi pannelli solaritrump lavatrici dazi
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.