A- A+
Esteri
Trump indagato per spionaggio, aveva 20 scatole di documenti top secret

Nella residenza di Trump dossier top secret e documenti su Macron

L'ex presidente Usa, Donald Trump, è sotto indagine per potenziali violazioni dell'Espionage Act e di altre leggi relative all'intralcio alla giustizia e alla distruzione dei documenti riservati del governo federale. È quanto emerge dal mandato di perquisizione presentato lunedì dagli agenti dell'Fbi che hanno perquisito la casa di Trump a Mar-a-Lago.

Il mandato di perquisizione, riporta il Guardian, mostra che l'Fbi stava cercando prove sul fatto che la cattiva gestione di documenti riservati da parte di Trump, inclusi alcuni contrassegnati come top secret, costituisse tre tipologie di reato.

In particolare, il mandato di perquisizione pubblicato su ordine del giudice statunitense Bruce Reinhart, ha autorizzato l'Fbi a sequestrare materiali che potrebbero costituire la prova che Trump ha violato l'Espionage Act e le disposizioni sull'intralcio alla giustizia. 

Trump, documenti sequestrati da Fbi erano declassificati

I documenti sequestrati nel resort in Florida dell'ex presidente Usa, Donald Trump, "erano tutti declassificati" e dunque non più top secret. Lo ha dichiarato lo stesso Trump in un post pubblicato sulla sua piattaforma social, Truth.

"Primo punto - ha scritto Trump - erano tutti declassificati. Secondo, non avevano bisogno (gli agenti dell'Fbi, ndr) di sequestrarli. Potevano averle senza politicizzare e fare irruzione a Mar-a-Lago. I documenti erano in un posto sicuro, con una sicura aggiuntiva messa su loro richiesta".

Tra i documenti sequestrati ci sarebbero, secondo il dipartimento Giustizia, segreti riferiti alla sicurezza nucleare del Paese e informazioni sulla Francia. Trump, secondo i media americani, rischia di essere incriminato per violazione della legge che regola i casi di spionaggio. 

Gli agenti dell'Fbi che hanno condotto la perquisizione a Mar-a-Lago, in Florida, nella residenza dell'ex presidente Usa, Donald Trump, hanno sequestrato "undici serie di documenti classificati, inclusi alcuni contrassegnati come top secret e destinati ad essere disponibili solo in strutture governative speciali", secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, che ha avuto accesso a un elenco dei documenti posti sotto sequestro.

Il quotidiano ha affermato che tra i documenti portati via dagli agenti dell'Fbi nella perquisizione di lunedì scorso ci sono anche "venti scatole di oggetti, raccoglitori di foto, una nota scritta a mano e la concessione di clemenza per l'alleato di Trump, Roger Stone", oltre a "informazioni sul presidente francese", anche se nel documento non viene precisato alcun nome.

"L'elenco è contenuto in un documento di sette pagine che include anche il mandato di perquisizione dei locali concesso da un giudice federale in Florida", ha riportato il quotidiano americano che avrebbe avuto accesso al dossier ancora riservato. 

Sito di estrema destra divulga nomi agenti Fbi

Il sito di estrema destra Breitbart ha svelato i contenuti del mandato di perquisizione dell'Fbi nel resort a Mar-a-Lago dell'ex presidente Usa, Donald Trump, e ha diffuso i nomi dei funzionari federali che hanno coordinato l'operazione. Il documento, che - secondo i media americani -sarebbe stato consegnato da Trump o da persone a lui vicine, puo' mettere in pericolo la vita degli agenti Fbi. Il dipartimento di Giustizia aveva tentato di oscurare i nomi per garantirne l'incolumita'.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    spionaggiotrump





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.