A- A+
Esteri
"Trump presidente grazie agli hacker russi". Ed è subito guerra Donald-Cia

CLAMOROSO SCONTRO TRA TRUMP E LA CIA

Si profila uno scontro fra Donald Trump e la Cia, dopo che in un rapporto l'agenzia di spionaggio Usa ha sostenuto che persone legate alla Russia hanno interferito nelle elezioni presidenziali fornendo a Wikileaks le mail dell'ex direttore della campagna elettorale di Hillary Clinton, John Podesta, e del Partito democratico. Ad anticipare le conclusioni del rapporto sugli attacchi hacker pre-elezioni commissionato da Barack Obama e' stato il Washington Post. Dura la replica dello staff del presidente eletto che in una nota non firmata si e' chiesto se gli analisti che hanno redatto il rapporto "non siano gli stessi che dissero che Saddam Hussein aveva armi di distruzione di massa", l'argomento poi rivelatosi falso che servi' a George W. Bush per invadere l'Iraq nel 2003. Obama a inizio settimana aveva ordinato "un riesame completo di quanto accaduto durante il processo elettorale del 2016", come ha spiegato la consigliera per la sicurezza nazionale, Lisa Monaco. E secondo il Washington Post, che cita una fonte al corrente di quanto riferito dai responsabili dei servizi segreti ad alcuni senatori, "dal rapporto emerge l'intervento di hacker legati a Mosca e la valutazione che l'obiettivo della Russia era di aiutare Trump a essere eletto".

IL RAPPORTO DEGLI 007: "TRUMP PRESIDENTE GRAZIE AGLI HACKER RUSSI"

Insomma, l'intervento di "attori russi noti alla comunita' di intelligence" non avrebbe mirato solo a screditare il sistema elettorale americano ma a "favorire la vittoria di un candidato su un altro". "E' abbastanza chiaro" che Mosca puntava a far vincere Trump, ha spiegato la fonte citata dal Washington Post. Il 29 novembre sette senatori democratici della Commissione per i servizi segreti avevano chiesto alla Casa Bianca di desecretare quanto scoperto sulle interferenze russe e i cyber attacchi sulle elezioni, considerando che la diffusione delle mail hackerate del Partito democratico (da cui emergeva il sostegno dei vertici a Hillary Clinton rispetto a Bernie Sanders) aveva danneggiato la candidatura dell'ex segretario di Stato. Quanto fatto trapelare della Cia, peraltro, non e' ancora il rapporto formale congiunto che entro il 20 gennaio dovranno presentare alla Casa Bianca le 17 agenzie di intelligence e al momento non vi sarebbero prove che funzionari di Mosca abbiano ordinato agli hacker di consegnare a Wikileaks le mail dei democratici (Julian Assange ha negato ogni legame con il governo russo). I servizi russi di norma usano sempre intermediari per questo tipo di operazioni in modo da poter negare ogni coinvolgimento. Nel comunicato dello staff di Trump si invita, pero', a chiudere le polemiche sulle presidenziali: "Le elezioni sono finite da tempo con una delle piu' grandi vittorie della storia, e' tempo di guardare avanti e di 'rendere l'America di nuovo grande'". Il 7 ottobre, un mese prima delle elezioni, il Dipartimento per la sicurezza interna americano e il direttore della National Intelligence avevano denunciato che "il governo russo ha orchestrato la sottrazione di mail di cittadini e istituzioni statunitensi, comprese organizzazioni politiche". Trump aveva gia' liquidato questi sospetti in un'intervista a "Time" che lo ha nominato personaggio dell'anno. "Non credo che abbiano interferito", ha detto il presidente eletto degli attacchi hacker, "potrebbe esser stata la Russia. O la Cina. O potrebbe esser stato un tizio in New Jersey". Alla domanda se ritenesse che i servizi segreti americani siano politicizzati, il presidente eletto aveva risposto: "Penso si si'".

Tags:
trump presidente hacker russi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.