A- A+
Esteri
Usa 2016, se i democratici Usa reagiscono come i catto-comunisti

Di Ernesto Vergani

Tutto il mondo è paese. Anche negli Usa - seppur le categorie destra/sinistra europee e repubblicani/democratici Usa sono improprie: gli schiavisti furono i sudisti/democratici e si pensi alla libertà che emana dai film del repubblicano Clint Eastwood - ciò e chi guarda più all’uguaglianza degli uomini - concetto secondario della democrazia - che al loro individualismo - concetto primario - è sempre più dalla parte del giusto, possiede la verità e quando perde fa la vittima.

Così si spiegano le proteste dei sostenitori di Hillary Clinton, che non riconoscono il risultato del voto. La stessa Hillary dice una cosa banale - non avrebbe certo potuto affermare l’opposto - e lo fa non a caso parlando al plurale, appunto per la massa dei giusti: “Lasciamolo governare”.

In tale contesto le star trovano un’autostrada per essere ancora più guru (nonostante la loro frequente preparazione da salsicciai, con tutto il rispetto per la categoria e per citare Aristofane, il maggiore commediografo della Grecia antica dove nacque la democrazia) e per guadagnare sempre più soldi. C’è da scommettere che prima o poi qualche star salirà sul palco imbavagliata…

Speriamo che a ciò non corrisponda una reazione di chiusura del neo Presidente Donald Trump, che si è impegnato per la cosa più naturale: unire gli americani.

 

Tags:
usa 2016 democraticidemocratici catto-comunisti





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.