A- A+
Esteri
Usa 2016, se i democratici Usa reagiscono come i catto-comunisti

Di Ernesto Vergani

Tutto il mondo è paese. Anche negli Usa - seppur le categorie destra/sinistra europee e repubblicani/democratici Usa sono improprie: gli schiavisti furono i sudisti/democratici e si pensi alla libertà che emana dai film del repubblicano Clint Eastwood - ciò e chi guarda più all’uguaglianza degli uomini - concetto secondario della democrazia - che al loro individualismo - concetto primario - è sempre più dalla parte del giusto, possiede la verità e quando perde fa la vittima.

Così si spiegano le proteste dei sostenitori di Hillary Clinton, che non riconoscono il risultato del voto. La stessa Hillary dice una cosa banale - non avrebbe certo potuto affermare l’opposto - e lo fa non a caso parlando al plurale, appunto per la massa dei giusti: “Lasciamolo governare”.

In tale contesto le star trovano un’autostrada per essere ancora più guru (nonostante la loro frequente preparazione da salsicciai, con tutto il rispetto per la categoria e per citare Aristofane, il maggiore commediografo della Grecia antica dove nacque la democrazia) e per guadagnare sempre più soldi. C’è da scommettere che prima o poi qualche star salirà sul palco imbavagliata…

Speriamo che a ciò non corrisponda una reazione di chiusura del neo Presidente Donald Trump, che si è impegnato per la cosa più naturale: unire gli americani.

 

Tags:
usa 2016 democraticidemocratici catto-comunisti
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.