A- A+
Esteri
Usa: sondaggio, 86% americani favorevole a legalizzare marijuana

La maggioranza degli americani e' a favore della legalizzazione della marijuana. Secondo uno studio realizzato da Harvard-Harris, il 49% della popolazione pensa che si debba accendere luce verde sia per un uso personale che per ragioni mediche, mentre il 37% ritiene che sia sufficiente utilizzarla solo in caso di malattie. In generale, l'86% degli americani e' convinto che ci sia almeno un motivo per legalizzare la marijuana. Solo per il 14% degli intervistati dovrebbe essere bandita.

La rilevazione arriva in coincidenza con la presa di posizione da parte del ministro della Giustizia, Jeff Sessions, nei confronti dei consumatori di erba. Il Dipartimento dovrebbe rendere pubblico a breve un documento che potrebbe, temono gli attivisti che sponsorizzano una riforma del sistema giudiziario, collegare la marijuana a crimini violenti. La conseguenza sarebbe quindi un inasprimento delle pene per chi decide di coltivarla, venderla o usarla.

Secondo il sondaggio pero' gli americani sembrano non condividere la posizione del ministro. Il 69% si dice non infastidito se lo Stato in cui vive decidesse di approvare una legge che legalizzi la cannabis. Anzi il 57% e' convinto che se cio' accadesse la societa' sarebbe migliore, Per il 72% chi viene beccato con piccole quantita' non dovrebbe andare in prigione.

Detto questo, e' pero' una opinione piu' o meno generale, secondo quanto emerso dallo studio, che la criminalita' stia aumentando a causa di un maggiore commercio della droga. Questa infatti e' ritenuta la principale causa che spinge a commettere un illecito. Tra le altre ragioni, ci sono la mancanza di lavoro e di valori morali, la poverta' e la presenza delle gang.

Tags:
usa: sondaggio86% americani favorevole a legalizzare marijuana
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.