A- A+
Esteri
Usa, Trump sceglie Jon Huntsman come ambasciatore in Russia

È la prima mossa "distensiva" di Donald Trump sul dossier russo, dopo un'escalation di sospetti, accuse e contro-accuse infamanti, con sullo sfondo l'imminente avvio di un'indagine parlamentare. Almeno la nomina del nuovo ambasciatore americano a Mosca sembra essere fatta per placare gli animi. Trump vuole mandare in Russia Jon Huntsman, imprenditore di religione mormone, ex governatore dello Utah, ex candidato alla nomination presidenziale repubblicana nel 2012 (eliminato da un altro mormone, Mitt Romney).

La scelta fatta da Trump appare abile, quasi bipartisan. Perché Hunstman pur essendo repubblicano è così moderato che Barack Obama lo volle anche lui ambasciatore: in Cina. Viene ricordato come un diplomatico abile, in parte aiutato dalla sua profonda conoscenza della Repubblica Popolare (parla il mandarino). Della Russia non è altrettanto esperto, però Huntsman porta con sé il bagaglio di moderazione, indipendenza, bipartisanship.

È una scelta quasi soprendente alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni: quando Trump arrivò a diffamare personalmente Obama ("persona cattiva o malata") in un tweet in cui lo accusava di avere ordinato intercettazioni illegali sul telefono privato della Trump Tower. La scelta di Huntsman certo non basta a diradare la fitta nebbia di sospetti sul Russia-gate o Putin-connection, sui legami stretti e misteriosi fra l'entourage di Trump e la Russia. Di quello si occuperà un giorno la commissione d'inchiesta che il Senato dovrebbe mettere in piedi.

Se non altro Trump ha evitato di infiammare gli animi ulteriormente con una scelta di ambasciatore "putiniano", o di un estremista alla Stephen Bannon. Huntsman prima d'insediarsi a Mosca dovrà passare al vaglio del Senato ma la sua approvazione non dovrebbe incontrare ostacoli.

Tags:
ambasciatore usa russia
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.