A- A+
Esteri
Cina, D'Alema nella delegazione di ex leader stranieri ricevuta da Xi. Video

"Tutti i paesi dovrebbero assumersi le rispettive responsabilità, portare avanti un dialogo costruttivo cercare un terreno comune accantonando le differenze e sostenere il multilateralismo, per costruire una comunità con un futuro condiviso". Lo ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping  all'Imperial Springs International Forum 2019.

L'evento si è tenuto a Guangzhou, nella provincia del Guangdong. Ed erano presenti diversi ospiti internazionali del Club di Madrid, un'organizzazione che ogni anno promuove degli incontri con il governo cinese per discutere di problemi globali. Tra loro l'ex presidente lettone Vaira Vike-Freiberga, l'ex presidente della Tanzania Benjamin William Mkapa e l'ex primo ministro giapponese Yukio Hatoyama. 

Presente anche Massimo D'Alema, l'ex premier italiano. L'edizione del forum, intitolata "Multilateralismo e sviluppo sostenibile", si è conclusa con una dichiarazione finale nella quale si auspica la reciproca collaborazione con la Cina per sostenere il multilateralismo e per lavorare insieme alla Belt and Road e alla costruzione di un nuovo tipo di relazioni internazionali che prevedano il rispetto reciproco e la cooperazione vantaggiosa per entrambi.

D'altronde D'Alema ha una visione positiva dei rapporti con la Cina e non ha mai criticato il precedente governo per la firma del MoU sulla Belt and Road lo scorso marzo. Ha anzi più volte auspicato una maggiore collaborazione con Pechino anche nell'ambito dello sviluppo tecnologico e delle smart city.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    via della setad'alemaxi jinpingcinabelt and road
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.