A- A+
Home
(N)europei: Verratti in smart-working e l'esultanza degli italiani all'estero

(N)europei: lo stupidario di Euro 2020 (che poi si gioca nel 2021 e anche questo è bizzarro...)

A “Notti Europee” va in onda una lunga dissertazione sulle differenze tecnico-tattiche tra Manuel Locatelli, eroe di Italia-Svizzera, e Marco Verratti, che sarebbe titolare se non fosse infortunato. Siccome le statistiche solitamente vengono citate per aver ragione, a un certo punto viene ricordato che “Verratti è il giocatore che tocca il maggior numero di palloni in Serie A”. Ma davvero? Eppure Verratti in Serie A non ha mai giocato nemmeno mezza partita, essendo passato direttamente dalla Serie B, dove giocava nel Pescara, alla Ligue 1 francese, dove tuttora gioca nel PSG! Toccare palloni in Italia mentre si sta in Francia, ovvero da remoto? Evidentemente siamo di fronte al primo calciatore in smart working!

Verratti non è l'unico calciatore della storia ad essere arrivato in nazionale con zero presenze in Serie A. Il primo in assoluto fu Raffaele Costantino, classe 1907, che giocò con Liberty, Roma e Bari, conquistando comunque la fiducia di Augusto Rangone. Precursore.

Poi toccò a Massimo Maccarone, allora in forza all'Empoli, in cadetteria. Il suo fu un caso curioso. Durante la trasferta in Inghilterra, il c.t. Trapattoni dovette sostuire un giocatore azzurro e, invece che chiamare qualcuno dall'Italia, scelse proprio Maccarone, che si trovava già sull'isola, con l'Under 21. Big Mac.

Dopo Verratti, lanciato da Prandelli, Nicolò Zaniolo è stato convocato da Mancini prima ancora del suo esordio in A con la Roma: è talmente talentuoso che, se non fosse per due infortuni, sarebbe certamente in campo in questi Europei. Sfortunato.

L'ultimo della serie è stato Vincenzo Grifo, figlio di emigranti italiani, che è nato in Germania e lì ha costruito tutta la sua carriera calcistica, arrivando in Bundesliga. Mai visto in Serie A, ha debuttato in nazionale con Mancini, che poi lo ha inserito tra i preconvocati per l'Europeo, salvo tagliarlo all'ultimo minuto. Expat.

A proposito di emigranti, non si è ancora spento l'entusiasmo per la vittoria nel "derby" tra Italia e Svizzera. Un successo che avrà fatto piacere ai tanti italiani che vivono all'estero. Torna in mente l'epica scena dell'esultanza di Nino Manfredi in "Pane e cioccolata", film diretto da Franco Brusati nel 1974, ma ancora attualissimo. Epico.

GUARDA L'ESULTANZA DI MANFREDI NEL FILM, MIXATA CON IL GOL DI BALOTELLI ALLA GERMANIA IN EURO 2012

Commenti
    Tags:
    (n)europeiverrattiserie agrifozaniolo


    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.