A- A+
Fatti & Conti
Fondazione Musica per Roma, insediato il nuovo cda

Si è insediato il 30 ottobre scorso il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musica per Roma, convocato dal Presidente Aurelio Regina e composto da Aurelio Regina, Lavinia Biagiotti Cigna (Vice Presidente), José Ramon Dosal Noriega, Azzurra Caltagirone, Valter Mainetti, alla presenza del Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Michele dall’Ongaro, invitato permanente. Nel corso del CdA, i Consiglieri hanno nominato José Ramon Dosal Noriega Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma. Ecco le biografie dei nuovi consiglieri.

Aurelio Regina - Presidente della Fondazione Musica per Roma
Presidente e azionista di Manifatture Sigaro Toscano, Partner di Egon Zehnder International, Vicepresidente del Centro Studi Americani, membro del Board di Aspen Institute Italia, Presidente della Società per l’Internazionalizzazione di Unioncamere Lazio, Vice Presidente di Credit Suisse Italy S.p.A. e Membro del Consiglio di Amministrazione di Cerved Information Solutions S.p.A. Dal maggio 2012 al maggio 2014 è stato Vice Presidente di Confindustria con delega allo Sviluppo Economico. Dal 2011 al 2015 è stato Presidente di network Globale, la Società per l’Internazionalizzazione di Unioncamere Lazio. Nel quadriennio 2008-2012 ha ricoperto la carica di Presidente di Unindustria e Presidente di Confindustria Lazio. 

Lavinia Biagiotti Cigna - Vice Presidente della Fondazione Musica per Roma 
Vice Presidente di Biagiotti Group, segue lo sviluppo dei mercati con le 35 collezioni del marchio e nel 2014 ha lanciato la nuova Collezione Laura Biagiotti Bio eyewear all’insegna del ‘green-design’. Coordina l’immagine del brand a livello globale. E’ Consigliere della Camera Nazionale della Moda Italiana dal 2004. E’ Consigliere della Fondazione Biagiotti Cigna, che raccoglie oltre 200 opere del Maestro futurista Giacomo Balla, e si occupa delle iniziative istituzionali. E’ Consigliere del Marco Simone Golf & Country Club. E’ stata nominata “Grande Dame 2009” ricevendo il premio Veuve Clicquot – Business Women Award. Le sono stati assegnati numerosi riconoscimenti tra cui la KORE – Oscar della moda, il Premio Giovani Imprenditori e il Premio Personalità Europea.

José Ramon Dosal Noriega – Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma
Dal 2003 al 2015 è Amministratore Delegato della Producciones Renacimiento, impresa specializzata nella produzione di grandi concerti musicali, produzioni teatrali di grande formato, spettacoli familiari, eventi sportivi, eventi speciali dal vivo per diverse imprese e istituzioni. Dal 2005 al 2007 è stato Direttore generale della Madrid Deportes Y Espectaculos S.A. Impresa concessionaria della gestione del Palazzo dello Sport della Regione Madrid.  Dal 2001 al 2003 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale della Corporacion Interamericana de Entretenimiento.  Si è occupato della direzione e organizzazione di spettacoli musicali e di danza per importanti teatri in Spagna e in Argentina: il Lope de Vega di Madrid, il Coliseo di Buenos Aires, il Barcelona Teatre Musical.

Azzurra Caltagirone – Consigliere d’amministrazione della Fondazione Musica per Roma
Azzurra Caltagirone, romana, due figli, è Presidente di FGC S.p.A., holding del Gruppo Caltagirone, uno dei gruppi industriali privati più importanti del Paese. Da anni si occupa di editoria in qualità di Vice Presidente di Caltagirone Editore S.p.A., secondo gruppo editoriale italiano con circa 4,1 milioni di lettori medi giornalieri, che edita i quotidiani Il Messaggero, Il Mattino di Napoli, Il Gazzettino di Venezia, Il Corriere Adriatico ed Il Nuovo Quotidiano di Puglia. Alla sua iniziativa si deve la nascita, nel 2001, del quotidiano gratuito Leggo. Azzurra Caltagirone è attualmente Vice Presidente FIEG (Federazione Italiana Editori di Giornali) e Presidente ADS (Accertamenti Diffusione Stampa), la società che certifica i dati di tiratura e diffusione della stampa quotidiana e periodica, ed ha ricoperto vari incarichi negli organismi rappresentativi del settore sia nazionali che internazionali. E’ inoltre Vice Presidente de Il Messaggero S.p.A., Presidente de Il Gazzettino S.p.A., nonché membro del board di Cementir Holding S.p.A.

Valter Mainetti - Consigliere d’amministrazione della Fondazione Musica per Roma
È Amministratore delegato e azionista di riferimento di Sorgente Group, gruppo finanziario internazionale specializzato nel settore della finanza e dei fondi immobiliari. Sorgente Group opera con 3 holding - Sorgente Group SpA (Italia), Sorgente Group of America Corp. (Usa) e Sorgente Group International Holding Ltd (UK) - attraverso le quali gestisce più di 60 società immobiliari, in Italia e all’estero, in paesi quali Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Lussemburgo, Stati Uniti e Brasile, con un patrimonio immobiliare complessivo, fra posseduto e gestito attraverso 32 fondi immobiliari, di oltre 5 miliardi di euro. E’ professore a contratto presso l’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Economia – Corso di Finanza e Risk Management dal 2006. Come Presidente della Fondazione d’Arte Sorgente Group, Mainetti raccoglie opere scultoree della tradizione classica e dipinti antichi, occupandosi del recupero e della valorizzazione dei beni artistici italiani. È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per il settore Industria Immobiliare e Finanza. “Oggi – ha dichiarato Mainetti - la Fondazione Musica per Roma è una delle più importanti istituzioni per la cultura in Europa. Negli ultimi anni ha innescato un circuito che ha portato a Roma gli artisti più importanti di tutte le arti performative, anche attraverso il lancio di giovani artisti contemporanei che hanno così ottenuto l’occasione che meritano negli spazi museali gestiti. In questi anni l’Auditorium Parco della Musica si è affermato come la prima struttura culturale europea per numero di eventi. È dunque un onore poter dare il mio contributo a questa importante attività a sostegno della cultura italiana ed internazionale”.

Tags:
auditoriumromacdamainettireginabiagiotti
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
DS7 Crossback, sotto il cofano il nuovo motore benzina da 225 CV

DS7 Crossback, sotto il cofano il nuovo motore benzina da 225 CV


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.