A- A+
Fatti & Conti

Di Alberto Foà

Scrive via mail privata uno dei 13 affezionati lettori: “dice che se lei fosse stato nel ministro Terzi avrebbe dato le dimissioni due volte (quando l'Italia si è tenuta i due Marò e quando li ha rimandati in India) il che non aiuta a capire come la pensi sulla questione Marò e le dimissioni di Terzi, è semplicemente un atteggiamento cerchiobottista e polemico a prescindere, quindi sterile”. Bene, cioè male ancora una volta, l'ultima. Ma visto che a qualcuno interessa: sul ministro Terzi non penso niente, semplicemente, nei suoi panni (nei quali mai avrei saputo e/o voluto essere) mi sarei dimesso piuttosto che non restituire i due italiani all'India (perché l'India si era fidata dell'Italia a mandarli in vacanza elettorale) prima e anche piuttosto che dopo restituirli, specialmente se non fossi stato – come spiegato nelle ragioni delle dimissioni – del parere di restituirli. La domanda che mi viene in mente – ma credetemi ho la mente molto confusa, in questo momento. E non solo quella – è come mai i ministri del governo Monti abbiano firmato, fatto e fatto fare cose, leggi e provvedimenti che a detta di loro stessi schifavano. Catania il decreto sull'ippica, Grilli i soldi di Mps, Terzi il pacco-Marò.

La risposta è dentro di loro. Epperò è sbagliata. Quanto ai due Marò, che cito sempre in maiuscolo per non confonderli con l'accezione partenopea e parte no di “Madonna”, penso ancor meno: che per me – ma non per un ministro degli esteri italiano - ha relativa importanza siano italiani, contano come uomini ed eventualmente come uomini che devono affrontare un processo e poi penso che vadano trattati semmai da soldati quali sono e non da vittime, le vittime sono i due pescatori morti, come dice la parola stessa. A proposito di morte, tra tutti i modi di morire “studiati” in tutti gli attimi e gli stati d'animo di questa lunga notte, aspettare non è di certo il migliore. Scrivere è anche peggio. Quindi, chiudiamola qui.

Tags:
maròterziindia
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 2020 FINALE! VINCITORE, CLASSIFICA E COLPI DI SCENA. Gf Vip 4 news

Grande Fratello Vip 2020 FINALE! VINCITORE, CLASSIFICA E COLPI DI SCENA. Gf Vip 4 news

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Salvini s'appella al Sacro Cuore Ma Bergoglio-Batman non ci sta

Coronavirus vissuto con ironia

Salvini s'appella al Sacro Cuore
Ma Bergoglio-Batman non ci sta


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot a Retromobile del 2000 svela il concept 20Coeur

Peugeot a Retromobile del 2000 svela il concept 20Coeur


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.