A- A+
Speciale Festival del Lavoro 2014
Lavoro/ Sacconi ad Affari : "Ammortizzatori sociali anche alle partite Iva"

"Riportare allo Stato tutta la materia del lavoro nell'abito della bozza della riforma costituzionale, perché la gestione delle Regioni è stata fallimentare approvare rapidamente la legge delega sul lavoro, affinchè il governo possa utilizzarla appieno altrettanto velocemente". Sono alcune delle  proposte di modifica targate Ncd alla riforma del mercato del lavoro che l'ex ministro del Welfare Maurizio Sacconi spiega in un'intervista video (guardala integrale qui sotto) ad Affaritaliani.it a margine del Festival del Lavoro di Fiuggi organizzato dai consulenti del lavoro.

Entrando nello specifico degli obiettivi della legge delega, Sacconi dice che "la nuova regolamentazione dev'essere contenuta in un testo unico, semplice, europeo, traducibile in inglese e che sia applicabile non soltanto al lavoro privato, ma anche a quello pubblico, con l'unica eccezione delle magistrature, delle forze armate, della carriera diplomatica e di quella diplomatica".

"Un testo unico - continua Sacconi - che valga in sostanza per tutto il mondo del lavoro italiano e che ripensi tutte le tipologie dei contratti di lavoro, compreso quella del lavoro subordinato a tempo indeterminato".

L'ex ministro spiega che su questo punto "c'è un emendamento sottoscritto da tutte le forze di area moderata che intende riformare, senza tabù ideologici, il contratto a tempo indeterminato introducendo le tutele progressive".  "Più in generale - prosegue ancora - il sistema assicurativo che sostiene gli ammortizzatori sociali dev'essere esteso anche alle partita Iva individuali senza dipendenti".

 

Tags:
festivallavoro
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati