A- A+
Speciale Festival del Lavoro 2014

"Non c'è solo la flessibilità nel pacchetto Poletti. Ci sono diverse misure che vanno nella direzione giusta. Molte cose erano in realtà da tempo previste come ipotesi e infatti Poletti ora vuole metterle in pratica". Lo spiega ad Affaritaliani.it Tiziano Treu, ex ministro del Welfare (Pd), video-intervistato (guarda il video integrale sotto) dal direttore Angelo Maria Perrino in occasione del Festival del Lavoro di Fiuggi organizzato dai consulenti del lavoro e che si è concluso venerdì.

"Parlando dell'attualità ci sono due fronti aperti", prosegue Treu. "Uno è quello delle norme sul lavoro: c'è stato il decreto che ha favorito, anche con il contratto a termine reso più semplice, l'entrata nel mercato del lavoro dei giovani. Ci sono dei dati che confermano il trend positivo nella crescita dei contratti". "L'altro - aggiunge - è quello della legge delega che deve essere approvato a breve dal Senato e che completa il disegno di riforma del mercato del lavoro con molti altri aspetti molto importanti".

Secondo Treu, un altro fronte aperto è quello delle "pensioni" con il nodo degli "esodati, una vicenda complicata con varie sanatorie. Quella che sta discutendo il Parlamento dovrebbe essere l'ultima".

Infine, spiega l'ex ministro, "il governo introdurrà maggiore flessibilità anche sulla questione dell'età pensionabile: estendendo agli uomini le regole che già valgono per le donne. E cioè i lavoratori che sono a due-tre anni dalla pensione, possono anticipare l'uscita dal mercato del lavoro dietro una piccola penalizzazione nel calcolo dell'assegno col metodo contributivo".  

Tags:
treupensionilavoro
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news

Lukaku torna all'Inter? No colpo di scena, c'è il Milan. Calciomercato news


casa, immobiliare
motori
Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile