A- A+
Food
A Verona Esperienze Gustose: Affaritaliani media partner

Grande omaggio ed esaltazione del food, da venerdì 6 a domenica 8 maggio, a Verona, nei saloni della Quattrocentesca Villa La Mattarana a Verona, dove rinomati chef e professionisti della ristorazione parteciperanno ad Esperienze Gustose, format ideato e curato da Paola Castellani e di cui Affaritaliani è media partner, che daranno dimostrazione della loro arte e saranno a disposizione degli appassionati di cucina per rispondere ad ogni loro curiosità.

In programma show cooking, degustazioni tematiche, laboratori del gusto, presentazioni di libri e un’area espositiva(sempre aperta al pubblico) dedicata al Made in Italy con la presenza di produttori enogastronomici provenienti da tutta Italia che  Esperienze Gustose ha messo a punto per un week end veramente interessante, dedicato a foodie, grandi nomi dell’eccellenza culinaria italiana (tra cui Ernst Knam, Italo Bassi, Renato Bosco, Eugenio Boer e Andrea Mainardi).

Si comincia venerdì, alle 15.30, con il convegno «Sinergia tra cucina e sala: come la ristorazione diventa eccellenza» che sarà moderato dal giornalista di Identità Golose Carlo Passera, al quale interverranno chef, maître di sala, associazioni di categoria e giornalisti enogastronomici. Tra i relatori Italo Bassi del ristorante ConFusion di Verona, Damian Piotr Janczara di Essenza Ristorante di Milano, Giuseppe Palmieri di NoiDiSala e il rappresentante della Fisar di Verona. Nel contesto, sarà presentato il libro «100 chef x 10 anni – I 100 chef che hanno cambiato la cucina italiana», scritto proprio da Carlo Passera con Annalisa Leopolda Cavaleri in occasione dei 10 anni del convegno Identità Golose e edito da Mondadori.

Alle 18.30 il primo show cooking di Esperienze Gustose, con lo chef Italo Basso. Subito dopo, alle 19.30, l’impegno è con i laboratori di degustazione di gin, rum distillati e cocktails, organizzato in collaborazione con Isla de Rum. Com’è prevedibile, sarà un interessante viaggio attraverso le distillerie, i marchi e gli importatori di distillati che poi saranno abbinati a piatti studiati apposti per questa occasione. 

Sabato 7 l’area espositiva resterà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 23.

Mentre gli show cooking inizieranno alle 11 con lo chef Alberto Bassi del ristorante TreQuarti di Grancona a cui seguiranno alle 12 Francesca Marsetti di MyCooking Box e alle 14 lo chef Davide Botta de L’Artigliere di Isola della Scala. Incontri che riprenderanno alle 18 dopo la performance di un grande chef pasticcere, Ernst Knam in un incontro moderato da Vatinée Suvimol, fondatrice di iFood e la presentazione, in anteprima nazionale, del libro di Monica Zacchia “Le Fluffose”. E, quindi, alle 18 è in programma lo show cooking di Hirohiko Shoda alias Chef Hiro e alle 19 di Renato Bosco.

Da non perdere, poi, alle 20, la degustazione dedicata alla pizza contemporanea preparata dallo chef Renato Bosco di Saporè di Verona che proporrà anche il suo eccellente Doppio Crunch, preparato con lievito madre e farcito con selezionatissimi ingredienti italiani Tutto abbinato a grandi birre artigianali.

Domenica l’area espositiva chiuderà alle 19. Mentre gli show cooking inizieranno alle 10 con la pasticcera Giada Farina di “Le Torte di Giada” di Brescia e alle 11 con Fabio Potenzano della sturt up My Cooking Box. A cui seguirà il Brunch all’italiana, con piatti della tradizione culinaria preparati dai 3 foodblogger finalisti del contest FoodBloggest. Il pubblico, insieme a una giuria di esperti del settore (chef e giornalisti), presieduta dallo chef Andrea Mainardi, affiancato da chef Fabio Potenzano, decreterà il vincitore.

Subito dopo si potrà seguire lo show cooking di Andrea Mainardi, alle 14.40; Andrea Valentinetti di d&g Patisserie di Padova e dello chef Eugenio Boer di Essenza di Milano. Che concludono gli show cooking, che hanno come filo conduttore proposto dall’organizzazione di Esperienze Gustose e, cioè «New comfort food: la tradizione svela nuove prospettive».

Mentre, ogni giorno, sono programmati laboratori di degustazione e assaggio, dedicati alle

eccellenze enogastronomiche del Bel Paese, e non solo, guidati da esperti e sommelier. In questo modo i visitatori potranno conoscere e assaporare i prodotti, con il coinvolgimento di tutti i cinque sensi. Dall’olio extravergine d’oliva al cioccolato, dai rum ai Cremants francesi: ogni gusto e curiosità saranno soddisfatti.

Gli ingressi a Villa La Mattarana: la formula giornata intera prevede un costo di 15 €, che consente accesso all’area espositiva e agli show cooking. Sono disponibili pacchetti modulari, in abbinamento a 1 o 2 laboratori del gusto, o ingressi validi per 2 giornate.

Tutte le info su www.esperienzegustose.it

Venerdì mattina, invece, i giornalisti di settore e foodblogger parteciperanno ad un mini-tour alla scoperta di alcuni produttori tipici del territorio veronese, organizzato in sinergia con Veronagusto: al frutteto del Melo decio di Belfiore, presidio Slow Food; al caseificio artigiano Gugole di San Giovanni Ilarione e alla cantina Sandro De Bruno con degustazione del vino Durello e assaggi dei 4 presidi SlowFood: melo decio di Belfiore, pero misso della Lessinia, Monte Veronese di malga e stortina veronese.

 

 

Michele Pizzillo

Tags:
esperienze gustose




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.