A- A+
Food
Nasce Gradita: la rete d'impresa promossa da Divella
Gradita, cinque marchi fanno rete con Divella

di Luigi Esposito


Cinque marchi dell’industria alimentare italiana si mettono in rete per “difendere la dieta mediterranea” e “affrontare meglio le sfide internazionali”. Con questi due dichiarati obiettivi è stata presentata alla Camera dei deputati Gradita, la rete che riunisce il pastificio pugliese Divella, il tonno e la più recente gelateria calabresi Callipo, gli olii umbri Coricelli e le conserve vegetali toscane Polli.

Aziende export oriented, in media con oltre il 50% del fatturato vocato oltreconfine. Sarà Cibus, l'imminente fiera parmense dedicata al food Made in Italy, il primo serio appuntamento per la nuova rete. Con uno stand cumulativo di oltre mille metri quadrati i cinque brand si proporranno ai buyer di tutto il mondo e verificheranno sul campo il valore aggiunto di una sinergia allo stato non molto chiara. Una integrazione che sfugge alla classica categorizzazione accademica e che forse troverà nella politica di promozione il suo prevalente punto condiviso.

Dividere le spese pubblicitarie e quelle inerenti la partecipazione alle fiere internazionali sono forse il nucleo fondamentale di questa neonata massa critica. Certo l’esile politica industriale italiana mira a rafforzare i contratti di rete ma solo per accrescere la capacità innovativa e la competitività dei prodotti sui mercati internazionale ma riesce difficile comprendere come Gradita possa proporsi, ad esempio, come soggetto unitario che contratta spazio con le grandi insegne estere della gdo. Allo stato emergono più le distinzioni che non le intersezioni.

Brand con valore percepito e reale assai differente, prodotti non tutti contigui e strategie industriali diverse. Verificheremo al Cibus quale capacità attrattiva possa avere Gradita. Di certo rappresenta un esperimento interessante, da seguire nei suoi sviluppi, visto che l'industria alimentare italiana solo attraverso le giuste alleanze potrà consolidare nei prossimi anni i suoi successi.

Tags:
gradita-divella-imprese-rete-alimentare
in evidenza
Lo scivolone di Burioni su Twitter: "Si scrive valige, non valigie"

Il tweet del virologo fa discutere

Lo scivolone di Burioni su Twitter: "Si scrive valige, non valigie"


in vetrina
Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


motori
BMW Group nel 2022 ridotte le emissioni di CO2 del parco circolante

BMW Group nel 2022 ridotte le emissioni di CO2 del parco circolante

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.