A- A+
Food
Pasta integrale, cade un mito: non è vero che è senza calorie
Pasta integrale

Pasta integrale, ecco perchè fa bene mangiarla. E no, le calorie non c'entrano

La pasta integrale è considerata l'alternativa sana per eccellenza rispetto alla classica pasta 'bianca'. E' la soluzione perfetta se si è a dieta e ci si vuol concedere un bel piatto di pasta senza sensi di colpa. Si tratta di una tipologia di pasta a base di semola integrale di grano duro, ricca di fibre e sostanze nutrienti. Grazie ai suoi innumerevoli benefici è utile ai fini del dimagrimento. Eppure le calorie non c'entrano.

Erroneamente si pensa che la pasta integrale venga consigliata durante le diete per il basso numero di calorie, ma in realtà così non è. Come attestato dal Crea, il Centro di ricerca Alimenti e nutrizione, 100 grammi di pasta integrale apportano al nostro corpo circa 330 kcal. Una differenza minima rispetto alla pasta 'normale', che fornisce 348 kcal per la medesima quantità.

Leggi anche: Maxi sequestro di pasta nei supermercati: i lotti nel mirino. Ecco quali

Ciononostante, mangiare questo tipo di pasta apporta all’organismo diversi vantaggi, in particolare all’intestino, perché vanta un alto contenuto di fibre - ben cinque volte superiore rispetto alla pasta tradizionale.

Inoltre, limita l’assorbimento di carboidrati e quindi l’accumulo di grassi e zuccheri nell’organismo. Dopo un piatto di pasta integrale il senso di sazietà durerà più a lungo, perché il corpo dovrà produrre meno insulina per digerire. Se aiuta a dimagrire, quindi, è perchè l'assorbimento dei carboidrati è più lento, con l’energia che viene rilasciata in modo più graduale e con l’accumulo di grassi minore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caloriepastapasta integrale




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.