A- A+
Food
Spezie ed erbe aromatiche: quali rischi di contaminazione?

Spezie ed erbe aromatiche: quali rischi di contaminazione? I risultati di un progetto di ricerca triennale finanziato dall’Ue

Dopo tre anni di ricerche, si sono conclusi i lavori del progetto SPICED sulla sicurezza della filiera delle spezie e delle erbe aromatiche e sui rischi di contaminazioni biologiche e chimiche intenzionali, accidentali e naturali. L’Unione europea è uno dei maggiori mercati mondiali di spezie ed erbe aromatiche, per la maggior parte importate da paesi non europei sotto forma di erbe essiccate. Le spezie sono particolarmente esposte a rischi di contaminazioni microbiologiche e chimiche, difficili da identificare. L’attenzione di esperti e consumatori si concentra infatti sui principali ingredienti degli alimenti, sottovalutando i potenziali rischi dovuti a erbe aromatiche e spezie aggiunte in molti piatti europei dopo la cottura e, quindi, possibile causa di molte infezioni e intossicazioni alimentari.

Per questo, i ricercatori del progetto SPICED si sono concentrati sulle specie più sensibili alla contaminazione, come il pepe, la paprika, la noce moscata, la vaniglia, il prezzemolo, l’origano e il basilico, sviluppando nuovi metodi analitici e migliorando quelli esistenti. L’obiettivo è di rilevare e prevenire contaminazioni intenzionali (come Salmonella e E. Coli) dovute all’utilizzo di coloranti non autorizzati, accidentali e naturali. In particolare, sono stati sviluppati nuovi metodi di analisi spettrometrica e spettroscopica, per rilevare adulterazioni di erbe e spezie nei cosiddetti test di autenticità. Il progetto SPICED, finanziato dall’Unione europea, è stato condotto dall’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BfR), insieme ad altri dieci enti di sette paesi europei e si pone come obiettivo  la consapevolezza dei possibili rischi per la salute derivanti da erbe e spezie contaminate.  Il BfR e i partner hanno realizzato una mostra itinerante rivolta alle famiglie con bambini.

fonte: Il Fatto Alimentare.it 

Tags:
spezie rischi contaminazioneerbe aromatiche a rischiocontaminazioni alimentari
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


casa, immobiliare
motori
DS3 E-Tense Crossback:protagoniste alla Marina di Santa Margherita Ligure

DS3 E-Tense Crossback:protagoniste alla Marina di Santa Margherita Ligure


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.