A- A+
Food
Un’altra stella plana su Milano al Seven Stars Galleria

di Michele Pizzillo

Un’altra stella plana su Milano, per arricchire l’offerta gastronomica della città. E’ quella di Luca Marchini del ristorante “L’Erba del Re” di Modena che diventa chef executive del “Pavarotti Milano RestaurantMuseum”. Il ristorante museo creato sotto i tetti della Galleria dall’Hotel Seven Stars Galleria Italia, nato per omaggiare la vita e le opere del grande tenore modenese e, conseguentemente, promuovere l’italianità nel mondo in tutte le sue sfaccettature, e in primis la cucina, i due partner del progetto, Nicoletta Mantovani per Pavarotti International e Alessandro Rosso per Seven Stars, hanno individuato in Marchini lo chef giusto per raggiungere questi traguardi. La conferma è il curriculum di Marchini, classe 1971, originario di Arezzo ma che vive a Modena dalla fine degli anni Ottanta. 

La formazione di questo eccellente chef stellato che ha fondato il ristorante “L’Erba del Re” di Modena nel 2003, scegliendo come location uno  degli angoli più caratteristici e belli del centro storico della città, l’area di Pomposa, è completamente diversa da quella della cucina. Infatti, è laureato in economia e commercio e prima di indossare la giacca bianca da cuoco ha fatto il commercialista. Probabilmente con non poche sofferenze, visto che appena gli è capitata l’occasione, si è buttato a capo fitto in una cucina di ristorante. E che ristorante. Visto che si tratta dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura dove entra nel 1998 per dare sfogo alla sua grande passione per la cucina, maturata fin da bambino a fianco di una cuoca casalinga, mamma Gabriella.

Si legge nelle cronache enogastronomiche che sarà proprio nel locale di Bottura che Marchini appura di voler abbandonare la carriera di commercialista per dedicarsi interamente al mondo della ristorazione. Così ai due anni trascorsi da Bottura seguiranno altre brevi ma significative esperienze lavorative nel corso delle quali il suo bagaglio culturale e gastronomico si è costruito e perfezionato. Cruciale sarà l’incontro con lo chef Bruno Barbieri, presso la Locanda Solarola di Castel Guelfo ma anche con il francese Jean Louis Nomicos. Ma con Bruno, Luca darà ulteriore completezza alla sua cucina, acquisendo l’arte dell’armonia nella costruzione del piatto. Altra esperienza legata alla cucina emiliana sarà quella vissuta in un noto ristorante bolognese, che praticamente lo convincerà ad aprire un proprio locale. Così nel 2003 nasce “L’Erba del Re” (dal greco “Basilicòs “, “l’erba regale”) e l’attività di servizi esterni “divisione catering L’Erba del Re”. 
Luca lavora paragonando la sua cucina a una “giostra”, dove il divertimento e l’ironia, la consapevolezza e la serietà di ogni piatto, portano colui che assaggia a provare emozioni uniche. Insomma, la vera sfida è emozionare il cliente. Con questo bagaglio professionale, adesso Marchini approda nelle cucine del “Pavarotti Milano Restaurant Museum”, tempio milanese della cucina emiliana per eccellenza, per incrementare il bacino di clienti da emozionare. E, dicono i due partner che hanno voluto Marchi “siamo certi che sará 
un'esperienza tutta da gustare”.
La presentazione ufficiale di Marchini come chef executive del Pavarotti, avverrà giovedì 14 proprio nel ristorante dedicato al grande tenore modenese.

 

Tags:
seven-stars-galleria-stella-michelin-marchini




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.