A- A+
Gallery
Pd e 5 Stelle volano gli stracci: a Roma Roberto Gualtieri flirta con FdI e poi ringrazia Calenda e Renzi

Matteo Renzi - Roberto Gualtieri - Carlo Calenda

Travolti da uni insolito destino nella città rovente d'agosto: al Comune di Roma la maggioranza di sinistra che sostiene il sindaco Gualtieri ha tutti i connotati di un campo larghissimo: il Pd nelle notti insonni flirta con Italia Viva di Matteo Renzi e strizza l'occhio ad Azione di Carlo Calenda. E FdI sonnecchia.

Sembrano prove tecniche della campagna elettorale che si aprirà dopo il Giubileo con una differenza: il campo larghissimo è così largo che per due lunghissimi anni i Fratelli d'Italia non si sono mai permessi di “disturbare il manovratore”.

L'opposizione di FdI al ritmo della camomilla

In omaggio a Lina Wertmuller e al suo capolavoro del 1970, la politica romana è uno “scontro camomilla”, figlio di quella Pax Giubilare già evocata e narrata sulle pagine di affaritaliani.it che ha visto il suo culmine nella manovra di assestamento del bilancio comunale, quel documento contabile che rimette in ordine i conti di Roma Capitale mettendo insieme, previsione, spesa corrente, investimenti e che trasforma i pochi soldi che sono sopravvissuti ai tagli di Governo in prebende per i Municipi e qualche spesuccia (vedi Scuola e Sociale) sottodimensionata dal previsionale.

FdI batta un colpo

E chi lo ha votato? Sorpresa: ovvio il Pd e il blocco elettorale di Gualtieri, mentre Italia Viva e Calenda si hanno rispettato il copione del No senza emendamenti. Seconda sorpresa: i Fratelli d'Italia, cioè la più numerosa opposizione al sindaco ha votato contro ma dopo due anni dove è prevalso più il bon ton che la storica dialettica tra destra e sinistra. Nulla di nulla, pur di seguire la linea della Pax Giubilare.

De Santis, Civica Raggi, l'unico fuori dal coro

Fuori dal coro è rimasto il capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi che in consiglio comunale ha enunciato il mega inciucio politico partendo proprio da Fratelli d'Italia: “E' vero che siamo davanti a questo Centrodestra – ha tuonato nel suo intervento rivolto al sindaco - ma pezzi consistenti della sua maggioranza sono andati a braccetto con questo centrodestra”.

Il sindaco strizza l'occhio alle opposizioni

E poi ha servito la polpetta avvelenata: “Tra i molti atti, ordini del giorno ed emendamenti, la maggioranza ha approvato più atti del centrodestra che delle opposizioni”.






in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura

Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura


motori
Volkswagen presenta l'ID.3 GTX FIRE+ICE: un omaggio moderno alla leggendaria Golf anni '90

Volkswagen presenta l'ID.3 GTX FIRE+ICE: un omaggio moderno alla leggendaria Golf anni '90

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.