A- A+
Green
Fotovoltaico Soldi

Il 2012 sarà ricordato come l'anno del fotovoltaico. Secondo gli ultimi dati della European Photovoltaic Industry Association, gli impianti installati in tutto il mondo hanno superato i 100 Gw. Non è solo una soglia simbolica. Cento Gw consentono di produce dal sole tanta energia elettrica quanta ne producono16 centrali a carbone da 1 GW ciascuna, con un risparmio annuo di 53 milioni di tonnellate di CO2.

L'anno del balzo è stato proprio quello passato: un terzo della capacità produttiva complessiva è stata installata nel 2012. La conferma di una forte accelerazione in atto: negli ultimi 24 mesi è stato installato il doppio dei Gw installati da sempre. L'Italia, una volta tanto, può vantarsi di essere all'avanguardia: con i suoi 17 Gw produce il 17% del totale. Molto meglio di molti "parenti" europei. Nell'Ue solo la Germania da meglio, "doppiando" l'Italia nonostante abbia meno sole. Nel resto del mondo, accelerano la propria produzione anche Cina, Stati Uniti e Giappone.  


 

Tags:
fotovoltaicorinnovabilienergia

i più visti

casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.