A- A+
Green
Dimenticate la pompa di benzina: arriva l'auto che fa 2 mila Km con un litro
pompe benzina ladri

Finalmente le vacanze. Rifornite con l'auto con un litro di benzina, più o meno quanto ce ne starebbe in cinque bicchieri. Mettete in moto e partite: potete arrivare da Milano a Lecce e tornare indietro senza fermarvi a rabboccare carburante. E' quello che potrebbe succedere tra non molti anni: un centro svizzero di ricerca ha sviluppato un'auto capace di percorrere oltre 2 mila chilometri con un litro.

E' ancora un prototipo, la velocità di crociera è ancora bassa e, per ora, non è in grado di ospitare un'intera famiglia, ma è un'innovazione che potenzialmente può rivoluzionare il concetto di trasporto (e di consumo). Si chiama  Conso­miniEvo II ed è stato creato dall'Haute Ecole d’ingénierie de l’arc jurassien di Ginevra. E il progetto che l'ha spuntata in una gara tra 200 squadre provenienti da 20 paesi. Come nei box da Formula 1, tre docenti e 20 studenti hanno completato la messa a punto. Poi il via alla gara: per vincere l'auto doveva percorrere 10 giri del circuito di Rotterdam ad almeno 25 chilometro l'ora. Ha fatto di meglio, grazie anche a Audrey e Sarah, due studentesse scelte come piloti perché leggere e minute, capaci quindi di entrare nello striminzito spazio riservato al guidatore. Quello svizzero non è stato l'unico progetto della competizione, che ha visto la parteciapazione di oltre 3 mila studenti. E non è neppure l'unico progetto a basso impatto ambientale che, in questi giorni, è arrivato dalla Svizzera.

Treanta studenti dell'ETH di Zurigo hanno provato nella galleria del vento della scuderia Sauber un'auto elettrica capace di accelerazioni da formula uno. Se il prototipo "2 mila chilometri con un litro" punta tutto sul contenimento dei consumi, il bolide elettrico guarda alle prestazioni: da zero a 100 Km/h in 2,6 secondi. Il progetto ha iniziato ad attirare marchi di peso come BMW e Caterpillar, che lo hanno sponsorizzato. E' la prova che i giganti del trasporto guardano con sempre maggiore interesse all'auto elettrica. E che la commercializzazione di vetture senza benzina ad alte prestazioni è sempre più vicina.

 

ELETTRICHE E IBRIDE: LE ULTIME NOVITA'

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
risparmioauto greencarburante
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.