Basf Venture Capital investe nel futuro della chimica verde
Quanto investe Basf Venture Capital per i nuovi progetti e le imprese della bioeconomia?
Recentemente Basf ha realizzato due investimenti nel settore dei prodotti chimici a base biologica: Allylix e Renmatix. Entrambi queste imprese si trovano in Usa. Allylix ha una piattaforma tecnologica per la produzione di molecole complesse per l’industria degli aromi e delle fragranze attraverso un approccio fermentativo. Renmatix sta sviluppando una tecnologia per l'avvio della catena di valore dell'industria chimica, ovvero zuccheri industriali realizzati in modo economicamente efficiente e sostenibile, che possono essere utilizzati come prodotti di base per una vasta gamma di processi di fermentazione. Questa tecnologia, combinata con le tecnologie di fermentazione in arrivo per la produzione di prodotti chimici di base, monomeri, molecole complesse, ecc., darà soluzioni ecosostenibili e a basso costo per l'industria chimica, sia per soluzioni "drop-in" sia per le nuove alternative a base biologica. Infatti, questa tecnologia potrebbe essere vista come fornitrice della materia prima per l’intera industria (bio)chimica. Fondamentalmente, la tecnologia Renmatix si basa sull'utilizzo di materie prime non in competizione con gli alimenti e i mangimi, come, ad esempio, il legno.
Ad ogni modo, come già detto, gli investimenti nella bioeconomia costituiscono solo una parte del nostro focus di investimento, e non abbiamo una parte dei nostri fondi accantonati appositamente per quest’area. Cerchiamo di vedere quali sono gli investimenti più interessanti, bilanciando obiettivi strategici e finanziari. Le somme che investiamo variano e prendono in considerazione diversi aspetti, come il fabbisogno monetario della start-up, quanto strategicamente interessante è l’azienda e quale il livello di rischio. In sostanza, la tecnologia o il prodotto devono essere rilevanti per la Basf affinché si possa considerare un investimento. La nostra filosofia, come venture capital aziendale, è non solo di investire denaro, ma anche di facilitare la collaborazione tra le divisioni del nostro Gruppo e le start-up, quindi il valore aggiunto per una giovane impresa è superiore al semplice investimento finanziario. Ovviamente, come qualsiasi investitore, noi puntiamo a ottenere all’uscita del nostro investimento dei ritorni finanziari adeguati al rischio preso.
Quali sono le principali attività di Basf Venture Capital?
Basf Venture Capital è stata istituita come strumento per la promozione di innovazione all'interno del gruppo Basf. Operiamo come una società di investimento di capitale di rischio, investendo in giovani imprese innovative che stanno lavorando su tecnologie di particolare interesse per le divisioni Basf. La misura strategica di solito è definita non solo da un interesse generale nelle tecnologie, ma anche da una partecipazione attiva nello sviluppo tecnologico, attraverso, per esempio, un accordo di sviluppo congiunto, o di collaborazione su base commerciale. Abbiamo obiettivi sia finanziari e strategici, il che significa che per investire in una società dovremmo aspettarci che ci sia una forte misura strategica unita all'aspettativa di buoni rendimenti finanziari al momento di uscita dal nostro investimento. Guardiamo annualmente diverse centinaia di opportunità di investimento, molte di queste riguardano tecnologie interessanti, ma solo poche hanno la combinazione di un forte buy-in dalle divisioni operative del gruppo Basf, di un management convincente e di una strategia di go-to market.