A- A+
Green
Cina, ecco l'autobus che risolve i problemi del traffico. Si chiama TEB. VIDEO

GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA PROVA SU STRADA


TEB (Transit Elevated Bus) e se fino a ieri, vedendone solo i rendering, avete sempre pensato che si trattava solo di un concept fantasioso che non si sarebbe mai tradotto in realtà… beh, vi siete sbagliati.

Il gigantesco autobus/treno ibrido infatti potete vederlo qui nelle prime foto dal vivo, scattate durante la sua inaugurazione, avvenuta nella città di Qinhuangdao. Al momento si è trattato di semplici test tecnici preliminari sull'efficienza di freni e motore, ma la sensazione è che ormai manchi davvero poco affinché entri in servizio effettivo. Probabilmente in Cina non hanno i problemi che abbiamo noi in Italia a realizzare infrastrutture e nuove soluzioni per la mobilità.
teb1 PNG

Il TEB come ricorderete sembra un autobus ma in realtà viaggia su binari e la sua particolarità è di essere molto largo ed elevato, tanto in pratica da coprire l'intera larghezza della carreggiata e consentire alle automobili di transitare sotto di esso, come se stessero attraversando un tunnel.

In questo modo quindi il traffico privato e quello pubblico, pur condividendo le stesse strade, non dovrebbero ostacolarsi a vicenda, consentendo un'elevata efficienza.
teb2 PNG

Quando entrerà in servizio il TEB sarà largo oltre 7 metri e lungo quasi 22 metri, così da poter trasportare ben 300 passeggeri alla volta, a una velocità massima di oltre 60 chilometri orari, anche se a quanto pare in futuro potrebbe anche essere possibile accorare più unità, in modo da costruire veri e propri convogli urbani. Nazioni come Brasile, India, Indonesia ma anche Francia inoltre stanno già considerando di realizzare la propria versione del TEB, una soluzione che nelle nostre metropoli come ad esempio Roma o Milano sarebbe perfetta, ma di cui invece nessuno ancora sembra essersi accorto.

 

Tags:
cina autobus trafficocina autobus problemi trafficoautobus cina tebproblemi traffico cina autobus teb
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.