A- A+
Green
leonardo di caprioLeonardo Di Caprio

Non solo cinema. Tra le grandi passioni di Leonardo Di Caprio c'è anche l'ambiente, per la difesa del quale la star americana è da tempo impegnato in prima linea con la sua fondazione.

Ora Di Caprio ha raccolto ben 38 milioni di dollari con l'asta di beneficienza dell' ''Undicesima ora'' da Christie's. Si tratta di una delle somme piu' ingenti mai raccolte in un'asta di questo tipo per l'ambiente. Di Caprio, il cui ultimo film ''Il Grande Gatsby'' sta uscendo nelle sale di tutto il mondo, insieme al banditore di Christie's ha messo all'asta le opere di 33 pittori contemporanei, tra cui Ed Ruscha, Julian Schnabel, Banksy, Elizabeth Peyton, Takashi Murakami e Raymond Pettibon, 13 delle quali hanno ricevuto quotazioni da record.

Secondo quanto confermato da Christie's anche su Twitter, l'opera che ha ricevuto l'offerta piu' alta e' stata 'Untitled' di Mark Grotjahn, battuta per 6,1 milioni di dollari. Un ritratto di Di Caprio dipinto da Elizabeth Peyton e' stato venduto per 1 milione di dollari, mentre un'opera donata dall'attore e' stata venduta per piu' di 600 mila dollari. All'asta erano presenti anche altre star di Hollywood, come Tobey Maguire, Bradley Cooper, Mark Ruffalo e Salma Hayek. L'attore, prima di iniziare a battere i dipinti ha invitato i presenti a metter mano ai portafogli ''come se il destino della Terra dipendesse da questo''.

In totale Di Caprio e' riuscito a raccogliere 31,74 milioni di dollari dall'asta e altri 6,15 milioni in donazioni varie, portando il totale a quasi 38 milioni di dollari. Un comitato di esperti affianchera' la Fondazione con la quale Di Caprio dal 1988 si occupa di problemi ambientali (ha anche realizzato un documentario, ''L'undicesima ora'', nel 2007), per decidere a quali progetti di conservazione dell'ambiente verranno impiegati i fondi cosi' ottenuti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
leonardo di capriochristie’sambiente
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS

Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.