Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Super-ville ma ecosostenibili: le case dei vip sono sempre più green

kate william matrimonio spl

La piscina, la palestra, la sala cinema: queste sono le caratteristiche comuni, nel nostro immaginario, delle case dei vip, sia dei divi hollywoodiani sia di nobilie regnanti. Ma oggi nuovi tratti contraddistinguono queste lussuose dimore soprattutto l’attenzione all’ambiente: sono sempre più ecologiche e quindi dotate di impianti di energie rinnovabili, ma anche ad impatto zero verso l’ambiente che le circonda e il gadget tecnologico che le caratterizza divenza sempre più ecosostenibile. Tanta attenzione, peraltro, si può trasformare in business e anche fra le teste coronate e gli abituè del red carpet c’è chi fa business con le attenzioni per l’ambiente.

Reali Green
È iniziato tutto con le nozze di William e Kate
, ricostruisce Immobiliare.it, che sono state organizzate ed improntate all’ecosostenibilità e da lì, con slancio, l’attenzione al verde ed all’ambiente è divenuto una priorità nelle scelte della famiglia reale. Innanzitutto con l’acquisto di due grandissime turbine delle dimensioni di dodici metri per quattro e dal costo di settecentomila euro, che sono arrivate direttamente dall’Olanda e verranno installate nel Palazzo Reale poiché la Regina Elisabetta ha deciso di terminare la costruzione e rendere funzionante la propria personale centrale idroelettrica che diverrà operativa entro il mese prossimo: così anche lo storico castello di Windsor si adopera concretamente a favore del risparmio energetico.

brad pitt angelina jolie 5

Sono ormai diversi anni che questo piano di lavoro è stato avviato, ma ci sono voluti quasi quattro anni di studi per potare a termine il progetto poiché è davvero molto impegnativo, si pensi che le turbine alzeranno per due metri l’acqua del fiume per poter produrre circa diciassette mila kilowattora ogni anno, che significa la quantità di energia sufficiente per alimentate circa quattrocento abitazioni. I Reali inglesi useranno una parte dell’energia prodotta per le proprie esigenze personali ma potranno anche rivenderne una discreta quantità alla rete nazionale, ed inoltre grazie a questa produzione di energia pulita non saranno immesse nell’ambiente circa ottocento tonnellate di diossido di carbonio.

Hollywood la verde
Dopo la realizzazione del documentario “L’undicesima ora” Leo di Caprio ha dato una definitiva svolta ecologista alla sua vita: usa sempre di più la bici, guida solo macchine ibride e non vola su jet privati, ovviamente anche le sue dimore sono improntate ad uno stile eco friendly: la villa di Los Angeles è dotata di pannelli solari ed a New York di Caprio ha acquistato un’abitazione nel complesso di Riverhouse. Si tratta di una struttura residenziale di lusso che rappresenta un modello assolutamente all’avanguardia di architettura ecosostenibile.

jennifer aniston 3

Attiva in questo senso è anche Jennifer Aniston che in pochissimo tempo ha modificato la propria dimora facendola diventare ad impatto zero: non solo avendo installato pannelli solari sul tetto, ma anche preoccupandosi dell’inquinamento acustico, ha inoltre fatto ricoprire il camino di celle solari ed ha realizzato un impianto per la conservazione delle acque. Tutte queste modifiche hanno avuto un importante ritorno anche in termini economici per la bella attrice che quando comprò casa la pagò 13 milioni, ne ha investiti 15 per le ristrutturazioni ma è riuscita a venderla a ben 42 milioni di dollari.

Anche l’attenzione all’ecosostenibilità della casa, come ogni buona causa che si rispetti, vede Brad Pitt ed Angelina Jolie attivi in prima fila: la celebre coppia si è molto spesa per ricostruire in maniera attenta all’ambiente New Orleans dopo l’uragano Katrina, ed inoltre i due hanno ridotto a zero le emissioni delle proprie abitazioni.

Persino Julia Roberts si avvale di impianti fotovoltaici per il riscaldamento e la produzione di acqua calda nella propria casa e non va dimenticato neppure Edward Norton che ha realizzato un programma televisivo incentrato sui temi della casa ecologica: Solar Neighbors, in cui vengono donati pannelli solari alle abitazioni delle famiglie povere di Los Angeles.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it