A- A+
Green
Edilizia sostenibile per la biodiversità: progettazione e buone pratiche

Le relazioni tra l’ambiente costruito e la fauna selvatica sono trattate da un punto di vista tecnico-scientifico, con ricadute di ampia divulgazione. In particolare vengono focalizzate le opportunità che gli edifici ed i manufatti -sia storici che moderni- possono offrire per la nidificazione ed il rifugio di diverse specie faunistiche, comprese quelle di interesse conservazionistico quali rapaci, rondini, passeri, pipistrelli.

Un altro tema considerato è la messa in sicurezza delle stesse infrastrutture, onde evitare la mortalità degli uccelli per impatto contro vetrate, cavi aerei e grattacieli, oppure l’intrappolamento della piccola fauna selvatica in canne fumarie, vasche, pozzetti e canali, e la mortalità stradale (aspetti di ecologia stradale, o “road ecology”). Tutto ciò appare importante in quanto la ricerca -effettuata in tutto il mondo- dimostra il notevole impatto che le attività antropiche pongono alla fauna selvatica, protetta ai sensi della Legge nazionale 157/92 in recepimento delle convenzioni internazionali.

Ad esempio, i materiali trasparenti usati in edilizia e nei pannelli fonoisolanti lungo strade, autostrade e ferrovie, sono una delle principali cause di mortalità per gli uccelli indotte da attività umane. Occorre pertanto aumentare la consapevolezza sulla gamma degli approcci progettuali e tecnici per prevenire e mitigare questi impatti. I temi trattati dal convegno hanno ampie connessioni con la conservazione del patrimonio storico-monumentale, così come con le esigenze di una adeguata e sicura ricostruzione dei fabbricati, a seguito di eventi calamitosi quali terremoti e frane.

Infine vi è il complesso argomento del miglioramento della convivenza con le specie ornitiche definite “problematiche”, quali i piccioni ed i gabbiani reali, attraverso l’implementazione di strategie di gestione e di una progettazione architettonica consapevole. Si ritiene necessario procedere rapidamente ad una divulgazione di queste soluzioni, sia negli ambiti tecnici dei progettisti, costruttori, produttori di vetri e pannelli, società ed enti che gestiscono le infrastrutture, ma anche nel vasto pubblico.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Tags:
edilizia sostenibile biodiversitàedilizia sostenibile convegnolipu convegno livorno
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.