Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Eicma/ Il futuro delle dueruote è green: le migliori novità dal Salone milanese

brammo empulse 100[1]

Da Yamaha a Oxygen, da Aspes a Brammo. Dopo Ginevra con le auto, anche il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano si tinge di verde. Tanto che quest'anno gli scooter ibridi e elettrici, cui per la seconda volta è stato dedicato un intero padiglione, hanno attirato in particolar modo l'attenzione degli addetti ai lavori e del pubblico anche per il carico tecnologico e innovativo.


La ragazza a cui Silvio Berlusconi in visita all'Eicma ha fatto manina... E lei gli ha mandato un bacio... (BlackPerri reportage)

Affaritaliani.it ha selezionato le novità più interessanti del "Green Planet” dell Eicma. Parole d'ordine: sostenibilità ambientale, emissioni zero, mobilità pulita.

YAMAHA - La casa giapponese ha portato a Milano l’EC-03, un “cinquantino” elettrico dal sapore retrò. Lo scooter ripropone infatti le forme tipiche dei ciclomotori anni Ottanta con una struttura essenziale, motore posteriore e due modalità di guida. Pesa soltanto 56 kg e si può guidare con il patentino. Viene equipaggiato con un motore elettrico, alimentato da batterie al litio, con un'autonomia di 43 km.  La batteria,sistemata sotto la sella, si ricarica con un cavo da allacciare alle comuni prese elettriche. Per una ricarica completa servono sette ore. Velocità massima 43 km/h. Due le modalità di guida: Standard e Power. L'EC-03 debutterà nei mercati europei nel 2011.


EC-03 Yamaha
LE IMMAGINI

ASPES - Il costruttore di gallarate, tornato da soli due anni alla ribalta, ha presentato ben due scooter verdi (oltre a due biciclette a pedalata assistita: “Sibilla” ed “Elios”) che andranno a tenere compagnia a Sirio 50. Il primo è Vega Hybrid 125, veicolo ibrido composto da due motori integrati che possono fornire potenza alla ruota nello stesso momento. La possibilitá di circolazione da 'full electric' consente di circolare anche in centro cittá, nelle zone a traffico limitato. Insomma, si puó arrivare ai confini del centro in modalitá standard e poi passare all´elettrico. La vera innovazione sta nel recharge, infatti le batterie vengono ricaricate mediante il moto standard. Praticamente è impossibile 'rimanere a piedi'. Prevista anche la possibilitá di ricarica tramite un cavo elettrico senza rimuovere la batteria. Viene mosso da un monocilindrico a 4 tempi da 125 cc abbinato a un motore elettrico da 1 kW, alimentato da una batteria da 48V al litio. Prezzo: 3.950 euro, Iva compresa. Stesso discorso per l'altra novità Aspes: il più grosso Perseo Hybrid 150. Prezzo: 4.250 euro, Iva inclusa.


Vega Hybrid 125 e Perseo Hybrid 150 Aspes
LE IMMAGINI

OXYGEN - La novità (o quasi) padovana è arrivata all'Eicma dopo aver già ricevuto un importante riconoscimento. CargoScooter è stato infatti scelto dalle Poste svizzere, a cui saranno forniti circa mille esemplari, ovvero la più grande flotta eco sostenibile del mondo. Non solo: è già in uso presso le poste irlandesi, tedesche, inglesi e danesi nonché presso la polizia di New York. Ma veniamo alle caratteristiche. Si tratta di una motoretta, 100% made in Italy, che utilizza batterie litio–ioni e può vantare tutti i più moderni sistemi sviluppati per la trazione elettrica. Ha un autonomia di 120 Km, viaggia con una velocità di 45 Km/h e monta il motore sulla ruota e recupera l’energia in frenata. Il carico può essere di 90 Kg e con 50 centesimi si percorrono 100Km.


Cargoscooter Oxygen
LE IMMAGINI

BRAMMO - Il costruttore americano colora di verde la dueruote naked. E' stata infatti presentata la nuova Empulse 2011, la prima moto a zero emissioni equipaggiata con un motore raffreddato ad acqua. Tre le versioni , che differiscono per la capacità delle batterie e dunque la durata delle stesse: Empulse 6.0, 8.0 e 10.0. Le batterie sono agli ioni di litio e nelle tre versioni sviluppano rispettivamente 6, 8 e 10 kWh. Il voltaggio per tutte e tre è di 88.8V e il tempo di ricarica cambia in base alle versioni. Si va dalle 2 ore e mezza circa (a 220Volts) per la piccola 6.0, poco più di 3 ore per la media 8.0 e a 4 ore per la grande 10.0. La Empulse si spinge oltre i 160 Km/h e sono garantiti un’autonomia di 60 miglia per la piccola (96 Km), 80 per la media (128 Km) e 100 per la 10.0 (160 Km). Il peso è rispettivamente di 163, 176 e 190 Kg. I prezzi vanno da 9995 dollari (6.0), 11995 dollari (8.0) e 13995 dollari (10.0).


Empulse Brammo
LE IMMAGINI


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it