Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Danimarca, arriva il microeolico. Pale sul tetto con l'antenna tivù

Insieme all’antenna per la tivù e al camino, sul tetto ci sta pure la pala eolica. Sarà il Comune di Faxe, in Danimarca, ad avviare la sperimentazione delle nuove turbine di piccola taglia progettate per l’installazione su tetto dalla società danese Telos Energy. Ne dà notizia il notiziario Casaeclima.com, riportato dal sito e-gazette.com.

EOLICO



Le nuove turbine in alluminio, 2.85 metri d’altezza e 1.75 metri di diametro, sono state realizzate per bloccarsi automaticamente in caso di condizioni di vento troppo forte. L’essere sviluppate su asse verticale, anziché orizzontalmente, come i classici generatori eolici, garantisce loro una forte resistenza alle turbolenze, cui - per la loro forma - sono meno soggette. Inoltre, spiegano quelli di Telos Energy, considerata la dimensione compatta viene ridotto al minimo il livello di rumore, quando in funzione.

Nonostante la dettagliata progettazione e messa a punto, le turbine non hanno ricevuto unanimi consensi tra i comuni danesi. Il perché lo spiega Anders Vestergaard, direttore di Telos Energia: “La maggior parte delle amministrazioni vieta l’installazione di turbine eoliche in zone edificate. Fortunatamente vi sono anche state risposte positive: alcune amministrazioni hanno, infatti, deciso di piazzare turbine eoliche di prova sui tetti degli edifici pubblici”. Come è avvenuto a Faxe, appunto.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Advertisement

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it