A- A+
Green

Oltre 100mila chilogrammi di emissioni di Co2 tagliate; 126 i locali che hanno deciso di servire l'acqua pubblica sui loro tavoli in tutta la Lombardia tra ristoranti, agriturismi, circoli Arci e Acli, bar e anche rifugi alpini; 1 milione e 500mila bottiglie di plastica risparmiate. Questi i primi risultati di un anno di attività della campagna "L'abbiamo imbroccata", rivolta ai cittadini e alle amministrazioni locali per promuovere l'uso dell'acqua "del sindaco" in casa, negli esercizi pubblici e negli uffici lombardi.

Dei 126 locali che si sono convertiti all'acqua del rubinetto, 79 sono a Milano, 47 fuori città, di cui 28 nei comuni serviti da Amiacque e 1 nella provincia di Monza e Brianza. Al progetto hanno aderito anche 18 aziende dove ora i dipendenti possono bere acqua del rubinetto durante la pausa pranzo.

Lanciata dalla fondazione Rete Civica di Milano, Legambiente Lombardia, Università Bicocca, con la partecipazione di Amiacque, Altreconomia, Metropolitana Milanese, Prothea, e con il contributo di Fondazione Cariplo, l'iniziativa punta a diffondere buone pratiche come la divulgazione sistematica dei dati sulla qualità delle acque di rubinetto e l'eliminazione delle acque imbottigliate nelle mense scolastiche.

Grazie all'iniziativa sono stati raggiunti gli obiettivi di ridurre i costi ambientali legati a produzione, trasporto e smaltimento delle acque in bottiglia ed incentivare il consumo dell'acqua di rete come risorsa di qualità da valorizzare e non sprecare. Amiacque partecipa a questo progetto mettendo a disposizione dei locali dei comuni serviti brocche corredate dell'''etichetta dell'acqua'', che riporta i valori dell'acqua di rete del comune di appartenenza del ristorante.

Buona ma anche sana, come assicura Cesare Cerea, vicepresidente di Amiacque, assicurando che l'azienda effettua oltre 400.000 controlli analitici ogni anno sulle acque prelevate a conferma della sicurezza e della bontà dell'acqua del rubinetto. L'impegno di Amiacque in questa iniziativa è finalizzato a promuovere una campagna di sensibilizzazione che si propone di avviare percorsi di conoscenza ed educazione al consumo dell'acqua di rete durante la vita lavorativa e il tempo libero.

Tags:
acquaplastica

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.