A- A+
Green
La commissione ecomafie va in Francia. Confronto sulla gestione dei rifiuti

Approfondire i temi dei crimini ambientali e della gestione dei rifiuti radioattivi. E' questo l'obiettivo del viaggio conoscitivo che la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati sta compiendo in Francia. Da oggi, fino a venerdì, la delegazione della Commissione guidata dal presidente Stefano Vignaroli e composta dai deputati Rossella Muroni (Leu), Tullio Patassini (Lega) e Renata Polverini (Forza Italia) e dal senatore Pietro Lorefice (M5S) visiterà le sedi di istituzioni impegnate a vario titolo nella tutela dell'ambiente e la corretta gestione dei rifiuti, radioattivi e non.

Sono previste visite presso le sedi dell'Organizzazione internazionale della polizia criminale (Interpol) a Lione e dell'Agenzia per l'energia nucleare (Nea), organizzazione internazionale intergovernativa sotto l'egida dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) a Parigi. Nella capitale francese, la delegazione della Commissione parteciperà al convegno della Nea 'The second Nea workshop on stakeholder involvement: risk communication  dialogues towards a sharedunderstanding of radiological risks', con un intervento del presidente Vignaroli nella sessione 'Engaging with  media and influencers'.

Sono in programma inoltre incontri della delegazione della Commissione con il vicesindaco di Parigi con delega all'igiene urbana, Paul Simondon, e con il responsabile del Polo Nazionale dei traffici transfrontalieri di rifiuti, Jean-Luc Oury. "Questo viaggio sarà un'occasione di approfondimento in chiave internazionale di tematiche di grande interesse, su cui la Commissione sta lavorando: i crimini ambientali, i traffici illeciti di rifiuti e la gestione dei rifiuti radioattivi. Sarà anche interessante conoscere come una grande metropoli come Parigi affronta la questione dei rifiuti. Ringrazio l'Ambasciata d'Italia per il supporto e tutti i soggetti che ci accoglieranno in questi giorni", dichiara il presidente della Commissione Stefano Vignaroli.

Commenti
    Tags:
    commissione ecomafie in franciacommissione parlamentare in francia





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.