A- A+
Green
carta riciclata

Sorpresa: l'Europa è verde. Le foreste sono il 30% più estese rispetto al 1950. E' uno dei dati forniti da Twosides, organizzazione che si occupa della promozione dell'uso della carta. E' come se, ogni anno, nascessero foreste vaste quanto 1,5 milioni di campi da calcio.

La deforestazione è un problema mondiale, ma non appartiene al Vecchio Continente: colpisce soprattuto le aree tropicali. E non è causata dalla carta. Secondo dati Fao, dipende per il 90% da "pratiche agricole non sostenibili" e dall'approvigionamento energetico locale. 

Di tutto il legno ricavato dalle foreste del mondo, il 53% viene destinato alla produzione energetica, il 28% finisce nelle segherie e solo l'11% trova applicazione diretta nell'industria della carta. La filiera della produzione è piuttosto equilibrata: il 94% della carta che utilizziamo è prodotto in Europa. E, dato ancor più importante, si ricicla il 70% della carta utilizzata, pari a 2 mila chili al secondo. La campagna di Twosides mira proprio a sfatare una serie di luoghi comuni sulla carta, sponsorizzando la sua sostenibilità.

 

 

 

 

Tags:
forestecartariciclo
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.