A- A+
Green
Due ruote/ Tra 15 anni macchine elettriche per tutte le tasche


Le auto elettriche? Sempre più conventienti. Entro il 2020 il prezzo di una piccola utilitaria elettrica, con batteria di circa 20 kwh e autonomia reale di circa 150 km, potrebbe eguagliare infatti quello di un modello omologo con motore a combustione interna. La previsione arriva da una serie di studi e ricerche svolte da Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) sulla mobilità elettrica, contenuti nella nuova monografia “E... muoviti! Mobilità elettrica a sistema” curata da Giuseppe Mauri del dipartimento “Sviluppo dei sistemi energetici” di Rse.

Lo scenario analizzato nella monografia di Rse (edita da Editrice Alkes) considera al 2030 un'elevata diffusione di veicoli elettrici con 10 milioni di veicoli in tutta Italia, concentrata per il 50% nelle grandi città. L'analisi valuta l'aumento annuale dei consumi di energia elettrica dovuto alla mobilitàcome inferiore al 5%, con una riduzione delle importazioni di energia primaria pari a circa 1,8 miliardi di euro e un miglior sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile non programmabili.

 Nella parte conclusiva della monografia sono presentate le vie che dovranno essere percorse per alimentare la diffusione del veicolo elettrico e per capitalizzare, in termini economici e ambientali, i vantaggi che questa comporta. In particolare sono considerati aspetti tecnico-normativi le facilitazioni funzionali e dei sistemi di ricarica. Le previsioni indicano una tendenza di miglioramento delle prestazioni che porteranno entro il 2020 il prezzo di una piccola utilitaria elettrica (con batteria di circa 20 kWh e autonomia reale di circa 150 km) ad eguagliare quello di un modello omologo con motore a combustione interna.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
macchinee-car
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero

Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero


casa, immobiliare
motori
Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi

Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.