Roma, 25 giu. (Adnkronos) - Le più avanzate tecniche di riconoscimento immagine applicate alla raccolta differenziata. Da oggi grazie a Junker, app lanciata 5 anni fa da una start up innovativa, per sapere dove gettare un prodotto basta inquadrarlo e scattare una foto. L’obiettivo è aiutare i cittadini a differenziare di più e meglio i rifiuti.

Finora l’app, che è tradotta in 10 lingue ed è accessibile anche ai non vedenti, offriva agli utenti tre modalità di ricerca: per scansione del codice a barre, per simboli o per ricerca testuale. Da oggi per sapere dove gettare un rifiuto basterà fotografarlo e inviare l’immagine al sistema che, grazie ai suoi algoritmi, riconoscerà l’oggetto e risponderà fornendo tutte le informazioni sui materiali che lo compongono e sulle corrette modalità di conferimento.

"È l’inizio della raccolta differenziata 4.0 - sottolinea Giacomo Farneti, ideatore dell’app - Un cambiamento d’approccio, destinato a rivoluzionare la gestione dei rifiuti urbani, aumentando l’empowerment e il coinvolgimento dei cittadini".

Un risultato frutto di molti mesi di lavoro per mettere a punto questa tecnologia sperimentale basata su un sistema di apprendimento automatico che si evolve grazie alla collaborazione degli utenti. Giorno dopo giorno, dunque, le fotografie e i feedback degli utilizzatori andranno ad accrescere il patrimonio di conoscenza dell’app, che già oggi riconosce oltre 1,6 milioni di prodotti.

L’app, che è scaricabile gratuitamente dagli utenti e ha superato il milione di download, è già stata scelta da quasi 800 Comuni italiani per migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre l’impronta ecologica dei cittadini.


in vetrina
Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

Previsioni meteo: weekend di Ferragosto con caldo, afa e qualche temporale

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

motori
Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda

Enyaq iV, il primo SUV elettrico di Skoda



RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.