A- A+
Green
Puglia, al via il progetto per un parco eolico off-shore galleggiante
eolico.mare.696x464

Sostenibilità, al via in Puglia la realizzazione di un parco eolico off-shore da 525MW

Galileo, la piattaforma paneuropea per lo sviluppo delle energie rinnovabili, e Hope, l’azienda con sede tecnico-operativa a Bari, attiva nella progettazione di impianti rinnovabili e di idrogeno verde, hanno creato una Joint Venture per lo sviluppo di un grande progetto eolico offshore galleggiante in Puglia con una potenza di 525 MW.

La società di scopo, Lupiae Maris, realizzerà il progetto nel basso Adriatico, tra Brindisi e Lecce, con 35 turbine eoliche innovative della potenza di 15MW ciascuna. In particolare, grazie alla tecnologia dell’offshore galleggiante, che permette l’accesso a fondali più profondi rispetto a quella con fondamenta fisse, l’impianto sarà posizionato a diversi chilometri dalla costa, con una distanza maggiore rispetto ai progetti offshore convenzionali.

Tale particolare posizione consentirà, fra l’altro, di sfruttare una risorsa eolica più elevata e tra le più alte dell’Adriatico, riuscendo, pertanto, a produrre energia elettrica a costi molto competitivi nel comparto eolico offshore in Italia.

Lupiae Maris, infatti, sta sviluppando un sito produttivo che, capace di generare circa 1,5 miliardi di kWh, ossia il fabbisogno annuo di oltre 500.000 famiglie, troverà ampio spazio nel mix energetico nazionale, giacché permetterà di sostituire l’import di circa 150 milioni di metri cubi di gas naturale su base annua.

Ideato interamente in Puglia, il progetto, che ha avuto origine nell’autunno del 2020, sarà pronto per l’istanza di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) dopo il completamento degli studi su fondali, avifauna, cetofauna e paesaggistica. Seguirà, nella prima metà del 2023, l’avvio della campagna di misurazione puntuale della risorsa eolica.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    parco eolicopuglia





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.