L’orto è dentro al supermercato. A New York nasce “The farmery”
A Raleigh (New York) è ora possibile fare una "spesa alternativa". Gli abitanti della cittadina possono raccogliere autonomamente pomodori, insalata, patate, cereali, frutta all'interno del supermercato. The Farmery è un progetto che, come riporta il sito Green.me - permette alla clientela di osservare direttamente i metodi di produzione di frutta e ortaggi, ma anche di poter raccogliere gli ingredienti con le proprie mani. Inoltre, assicura cibo più sicuro, in quanto è più fresco rispetto ai comuni rivenditori di generi alimentari.
La Farmery è provvista anche del sistema "Living River Growing System" che assicura acqua e nutrimenti necessari alle piante, in particolare negli orti verticali. "Il sogno consiste nella creazione di una vera e propria fattoria urbana indoor, da dedicare alla coltivazione e alla vendita diretta. Per portare il progetto a pieno compimento, rimangono ancora alcune sfide da affrontare, soprattutto a partire dai costi, che potrebbero riguardare anche un sistema di consegna della spesa a domicilio e una serie di furgoni per il ritiro dei prodotti degli agricoltori locali".
E' in programma, inoltre, il progetto di realizzare dei "Farmery Store" anche in diverse città degli Stati Uniti, come San Francisco, Richmond e Winston-Salem. La Farmery comprende anche la sezione "Cafè", la quale presenta pareti sgargianti che danno colore ed energia alla stanza e rendono l'atmosfera molto informale e allegra. Il cibo che i clienti mangeranno al Cafè, sarà lo stesso cibo che sta crescendo intorno a loro. Inoltre, questa porzione della Farmery svolge un ruolo molto importante, in quanto ripropone ai clienti dei prodotti rimasti invenduti dalla fattoria, evitando sprechi ed eliminando i rifiuti alimentari.
http://www.redattoresociale.it/