A- A+
Green
Swisspower Renewables, nuova acquisizione in Italia

Continua la crescita in Italia di Swisspower Renewables AG, società elvetica fra le più importanti in Svizzera nel campo delle energie rinnovabili all’estero, che ha appena acquisito il 50% degli shares di Energia Ambiente SpA da 3New & Partners SpA. Il restante 50% rimane di proprietà di Bissi Holding SpA, e ciò costituisce un importante step per la collaborazione fra le due società che gestiranno 9 centrali idroelettriche in Lombardia (in provincia di Sondrio) con una capacità installata di circa 38 MW e una produzione energetica stimata di circa 88 GWh per anno.

Con questa nuova acquisizione, Swisspower Renewables AG si conferma tra i maggiori investitori svizzeri sul piano internazionale nell’ambito dell’eolico onshore e dell’idroelettrico, ponendo solide basi per continuare su questa linea anche in futuro, in particolare in Italia, paese per il quale la società elvetica e le 10 municipalizzate più il fondo che la detengono, nutrono particolare interesse. Gli investimenti di Swisspower Renewables AG nella produzione di energia rinnovabile, in particolare di energia eolica e di energia idroelettrica nell'Europa centrale, rappresentano un solido pilastro nella realizzazione del «Master Plan 2050» che in Svizzera ha l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 entro il 2050.

“L’Italia continua ad essere Paese di grande interesse per noi – afferma Felix Meier, CEO di Swisspower Renewables AG -. Siamo molto soddisfatti per l’operazione appena conclusa e stiamo lavorando ad ulteriori sviluppi e a nuovi investimenti per accrescere ulteriormente la nostra presenza e la produzione di energia rinnovabile in vista degli obiettivi che ci siamo posti. Questa operazione si colloca inoltre in linea con la recente costituzione, da parte dell’azienda, di Swisspower Rinnovabili Servizi Idroelettrici Srl, la società, con sede a Milano, specializzata nei servizi di monitoraggio, gestione e manutenzione delle centrali idroelettriche di proprietà di Swisspower ubicate nel Nord Italia. La start-up nell’ambito dell’Operation & Maintenance assumerà nuovo personale che si occuperà della manutenzione meccanica ed elettrica di gran parte degli impianti idroelettrici di nostra proprietà”.

Fondata nel dicembre del 2011, Swisspower Renewables AG è una società di proprietà di aziende municipalizzate svizzere ed un fondo di investimento che ha portato i propri investimenti in Germania con 17 parchi eolici ed in Italia dal 2015 con l’acquisizione di 3 parchi eolici e 31 centrali idroelettriche distribuite tra le regioni del Nord Italia, in particolare in Lombardia, per una potenza complessiva di oltre 282 MW e per una produzione totale di circa 640 milioni di kWh l’anno, a cui si aggiunge la potenza e la produzione della nuova transazione.

Commenti
    Tags:
    swisspower
    in evidenza
    Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

    Meteo previsioni

    Aria fredda polare sull'Italia
    Fine maggio da... brividi

    i più visti
    in vetrina
    Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

    Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


    casa, immobiliare
    motori
    BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

    BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.