Toyota, venduto oltre un milione di auto ibride nel 2012

Toyota sempre più green. La maggiore casa automobilistica giapponese ha annunciato di aver venduto più di un milione di auto ibride nell'anno 2012, una prima mondiale. Grazie al successo mondiale della sua vettura vedette, la Prius, e all'affermazione sul mercato giapponese della Aqua, Toyota ha venduto 1.219.000 di veicoli a motore ibrido, elettricità e benzina, che rappresentano il 14% delle sue vendite nel mondo lo scorso anno, una proporzione che sul mercato giapponese si attesta al 40%, grazie agli incentivi all'acquisto garantiti dallo Stato.
Un portavoce Toyota ha precisato che l'azienda intende raggiungere quest'anno quota 1,25 milioni. In totale, dal 1997, anno della prima ibrida in strada, la Toyota ha venduto 5,125 milioni di veicoli ibridi in 80 paesi.
L'utilizzo di questi motori ibridi ha generato emissioni di anidride carbonica, uno dei gas responsabili dell'effetto serra, inferiori di 34 milioni di tonnellate di quelle che sarebbero state prodotte da vetture a benzina classiche e ha permesso il risparmio di 12 miliardi di litri di benzina, secondo i dati forniti dal gruppo.