A- A+
Green
pannello solare

Assumere i giovani conviene, soprattuto per le imprese green. Parte a febbraio la possibilità di chiedere allo Stato un finanziamento per progetti legati alla ricerca nelle rinnovabili, alla riqualificazione ambientale alla salvaguardia del territorio. 

Si tratta di 460 milioni, resi disponibili dal decreto sviluppo e dalla circolare 5505/2013 del ministero dell'Ambiente e "custoditi" nel Fondo Kyoto. Quest'ultimo prevede che le domande possano essere inoltrate "dal 15° giorno" successivo alla firma della circolare, approvata lo scorso 18 febbraio. Cioè all'inizio di febbraio.  

Per poter chiedere il finanziamento, oltre a caratteristiche green, sarà necessario assumere a tempo indeterminato almeno tre under 35. Dei 460 milioni a disposizione, 10 sono riservati ai progetti proposti da Srls (Società a responsabilità limitata semplificata), 70 milioni per gli interventi di ambientalizzazione e riqualificazione compresi nell'area del Sin (Sito di interesse nazionale) di Taranto e 380 milioni per i progetti di investimento presentati dalle imprese in forma individuale, societaria e consorzi.

I progetti dovranno avere un ammontare minimo di un milione di euro, di 500 mila euro per i progetti presentati dalle Pmi e dalle Esco e di 200 mila euro per le Srls e il finanziamento coprirà fino al 75% dei costi. Il Fondo è aperto ai progetti  di protezione del territorio, prevenzione del rischio idrogeologico e sismico, ricerca, sviluppo e produzione di biocarburanti; produzione produzione di bioplastiche, produzione e installazione di tecnologie nel solare termico, solare a concentrazione, solare termo-dinamico, solare fotovoltaico, biomasse, biogas e geotermia, incremento dell'efficienza e processi di produzione o valorizzazione di prodotti o servizi che comportino una riduzione dell'inquinamento e dell'uso delle risorse nell'arco dell'intero ciclo di vita.

Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al 26 aprile 2013 all'indirizzo mail fondokyoto@pec.minambiente.it.

Tags:
under 35giovanigreen economy

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.