A- A+
Immobiliare
Abitazioni più sostenibili: ecco il progetto europeo per i mutui verdi

Nonostante i tassi di interesse ai minimi storici, la crescita delle richieste di mutui in Italia negli ultimi mesi non sembra aver rispecchiato le aspettative. C’è però una novità che potrebbe cambiare lo scenario e invogliare le famiglie a chiedere più prestiti alle banche: i finanziamenti orientati alla sostenibilità. Come riportato da un articolo di Immobiliare.it, infatti, ben dieci istituti di credito nel nostro Paese sono pronti a erogare i cosiddetti mutui green.

Mutui verdi: che cosa sono

L’espressione indica i prestiti a condizioni molto favorevoli che si possono ottenere per l’acquisto di una casa con alte prestazioni energetiche o per una ristrutturazione che riduca di almeno il 30% i consumi di un edificio preesistente. Rientra nella seconda tipologia, per esempio, l’installazione di impianti solari, fotovoltaici e di riscaldamento di ultima generazione.

Italia all’avanguardia

L’European Mortgage Federation ha recentemente analizzato la situazione dei mutui verdi a livello continentale: su un totale di 47 banche coinvolte nel progetto pilota in Europa, l’Italia è in prima fila con 10 istituti, seguita dal Belgio con 8. Nonostante la difficoltà di stabilire uno standard europeo comune per quantificare i parametri energetici, sul mercato Ue sono disponibili già 30 prodotti.

Le alternative per gli italiani

Sul mercato italiano sono presenti tipi di finanziamento diversi a seconda degli istituti di credito:

  • Banco Bpm: mutui a condizioni agevolate ai committenti privati dei costruttori di case certificate Sale (Sistema affidabilità legno edilizia).
  • Bnl-Bnp Paribas: prestiti fino a un massimo di 100 mila euro e fino al 100% dell’esborso per interventi di efficientamento energetico sull’abitazione (progetto Green famiglie).
  • Credit Agricole: condizioni agevolate sull’acquisto di case in classe A e B.
  • BPER Banca mutuo a imprese e professionisti per l’efficientamento energetico.
  • Unicredit: aderisce a CappottoMio, un progetto di Eni gas e luce finalizzato alla riqualificazione energetica e alla messa in sicurezza sismica degli edifici condominiali.
Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Mascherine "creative" Ecco quelle calabresi

    Coronavirus vissuto con ironia

    Mascherine "creative"
    Ecco quelle calabresi

    i più visti
    in vetrina
    NAOMI CAMPBELL NUDA IN METROPOLITANA. Venere Nera senza veli. Tutte le foto

    NAOMI CAMPBELL NUDA IN METROPOLITANA. Venere Nera senza veli. Tutte le foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19, Fase 2 - Mercedes-Benz Truck Italia: è importante recuperare fiducia

    Covid-19, Fase 2 - Mercedes-Benz Truck Italia: è importante recuperare fiducia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.