A- A+
Immobiliare
Attenzione alle spese “nascoste”: le tasse per l’acquisto della prima casa

Quando si compra casa, ci sono diverse spese da mettere in conto. Il costo dell’immobile, naturalmente, ma anche eventuali lavori di ristrutturazione e soprattutto le tasse e le imposte. Alcune di queste sono fisse e devono essere corrisposte ogni anno, altre invece sono una tantum, come spiega una pratica guida sul blog di Immobiliare.it.

Le tasse per l’acquisto di un immobile: quali sono

Lo stesso atto di compravendita dell’abitazione è soggetto a una tassazione, che varia in base a chi vende l’immobile: un privato o un’azienda. Se si tratta di un privato, si dovrà versare l’imposta di registro proporzionale del 9%, seguita dall’imposta ipotecaria e da quella catastale. Quando invece si acquista dal costruttore, si pagherà l’IVA al 10% e, di nuovo, le imposte di registro, ipotecaria e catastale. L’IVA inoltre può scattare al 22% quando la casa rientra nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9.

Le imposte per comprare la prima casa

Un’eccezione riguarda l’acquisto della prima casa, per il quale sono previste importanti agevolazioni. Questo significa, ad esempio, che l’imposta di registro sarà al 2%, mentre l’IVA solo al 4%.

Le tasse “fisse”, da pagare ogni anno

Una volta preso possesso dell’abitazione, poi, entrano in gioco altre spese. La prima è la Tari, ovvero la tassa sui rifiuti. L’importo è variabile e dipende dai metri quadri dell’immobile e dal numero di persone che lo abitano. Se però si tratta della prima casa, non saranno richiesti l’Imu e la Tasi, a patto che corrisponda con la residenza del contribuente e che lui e la sua famiglia vi abitino per la maggior parte dell’anno. 

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.